Pagine

giovedì 28 giugno 2012

AllDigital Forum: conclusa la due giorni "digitale" sotto il segno dell'innovazione

Il dibattito sul digitale applicato a settori di importanza strategica per l'economia del Paese (TLC, integrazione dei sistemi digitali per le imprese e l'edilizia, cinema e digitale terrestre) ha animato la terza edizione di All Digital Forum, conclusasi con un'importante affluenza di installatori, rappresentanti istituzionali e operatori del settore. Il filo conduttore dell'evento è stato il futuro, come sottolineato dal Presidente di All Digital, Paolo Dalla Chiara: "Il 50% dei prodotti presentati durante questa edizione fino all'anno scorso non esisteva. Oggi abbiamo discusso di fibra ottica per la TV nei condomini, ed è nata l'idea di impiegarla anche per internet. Preparando già le prossime edizioni, All Digital guarda al futuro".

Tra le novità presentate negli oltre 40 stand di All Digital: il nuovo servizio Rai Rewind, che permetterà di rivedere tutte le trasmissioni della settimana; un innovativo proiettore home cinema 3D targato Epson; il nuovo canale TV 3D di Sisvel. Notevoli anche le performance degli ultimi decoder di Cobra e dei cablaggi Prysmian, azienda  leader nel settore della fibra ottica.

Altra importante protagonista delle due giornate digitali è stata Open-Sky. L'azienda vicentina conferma il suo primato europeo nella distribuzione della piattaforma Tooway presente oggi in più di 2300 Comuni, un gioiello tecnologico in grado di trasmettere a una velocità di 18 mega e che giovedì ha festeggiato la meta dei 7000 abbonamenti e ha premiato il distributore dell'anno: l'azienda sassarese O.R.E. di Giorgio Grassi.

Il Direttore Generale di Open-Sky, Walter Munarini, si è detto entusiasta della due giorni di esposizioni e ha ribadito l'importanza del ruolo degli installatori per Tooway: "Il digitale è un potente volano per l'economia, smaterializza e snellisce i processi per le aziende, è insomma un vero e proprio prodotto con valore aggiunto, ma ha sempre bisogno di qualcuno che lo porti all'utenza. E qui entra in campo Tooway".

All Digital rimane il punto di riferimento dei tecnici installatori professionali. Più di 1000 installatori hanno partecipato ai corsi di formazione tenuti da Rener-Iplab, Centro di formazione professionale per tecnici installatori e partner per la formazione di All Digital, su argomenti di attualità come le prospettive dell'era post-digitale, la banda larga via satellite e i cablaggi in fibra ottica.

Tiziano Santoro, Direttore Commerciale Rener-Iplab, ha commentato così la terza edizione di All Digital: "Come Rener-Iplab siamo entusiasti dell'esito dell'evento: la scelta di puntare su contenuti innovativi e divulgazione tecnica si è rivelata vincente,come dimostrato dai numerosi installatori presenti. Un ringraziamento particolare ai miei colleghi docenti che nelle due giornate si sono fatti carico delle innovazioni presentate, ripagando con la loro professionalità la fiducia degli oltre 1000 partecipanti ai convegni".

Nessun commento:

Posta un commento