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venerdì 29 giugno 2012

Basket meglio del calcio per pubblico e sponsor





 


BASKET PREFERIBILE AL CALCIO PER

IL PUBBLICO GIOVANE, BENESTANTE E ISTRUITO

Secondo i dati della ricerca "Sponsor Planning" realizzata da StageUp e Ipsos e presentata in anteprima al pubblico oggi al workshop "B₃-Biella, Basket e Business" promosso da Pallacanestro Biella, il basket è seguito in misura differenziale da un largo pubblico giovane e istruito, con forte densità di responsabili di acquisto e importante capacità di spesa e investimento, analogamente a quello del golf

 

Sport minore a chi? Il pubblico della pallacanestro, oltre i 20 milioni di persone, pari a ben il 61% degli interessati al calcio (lo sport più seguito in Italia), si caratterizza per la giovane età, l'alto livello di istruzione e per la maggior presenza di responsabili di acquisto e di investimento rispetto al calcio e al golf. 

L'analisi emerge dalla ricerca Sponsor Planning di StageUp e Ipsos presentata oggi al pubblico in anteprima al tradizionale workshop "B₃-Biella, Basket e Business" organizzato da Pallacanestro Biella presso il Golf Club "Le Betulle".

Se il pubblico del basket è mediamente più evoluto, quello del golf ha una spiccata attitudine all'investimento in azioni e in polizze vita, preferendo l'acquisto di smartphone e tablet a quello di un pc portatile rispetto alla media della popolazione italiana. Più trasversale è invece il pubblico calcistico, affezionato in particolare all'acquisto del tablet e all'investimento in fondi pensione.   

 "Il pubblico di ognuno di questi tre sport – ha spiegato Giovanni Palazzi, presidente di StageUp, durante la sua relazione dal titolo "Basket, Calcio e Golf: mondi a confronto" ha caratteristiche peculiari e di pregio. Quello del basket si caratterizza, a titolo premiante, anche per la più alta preferenza per i prodotti sponsor nel momento della spesa. L'atteggiamento molto positivo del pubblico verso gli sponsor si spiega in parte con l'importante tradizione sponsorizzativa che la pallacanestro porta con sé".

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StageUp – Sport & Leisure Business opera dal 1999 nel mercato del leisure business ed è tra le aziende di riferimento nello sport, nella cultura e nello spettacolo. Grazie all'esperienza e al know-how acquisiti dal suo management team, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei Clienti (ideazione, strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying, supervisione e realizzazione di progetti operativi) operando su sei aree di competenza: Sponsoring, Media Rights & Broadcasting, Event Management, Product Placement, Arena Management, Innovation & Technology.

La sua ampia gamma di prodotti e servizi si articola in quattro aree di servizio: Consulenza, Ricerche, Advisoring e Formazione.

I principali Clienti di StageUp sono: Aziende Sponsor e Investitori (fra cui Assicurazioni Generali, Banca Mediolanum, Coca-Cola, Edison, Intesa Sanpaolo, Luxottica, Mazda, Michelin, Obiettivo Lavoro, Peroni, Samsung, Sky, Telecom Italia), Sport Makers (CONI, FIPAV, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan, Verdesport), Culture & Show Makers (fra cui Endemol, Magnolia), Istituzioni ed Enti pubblici (fra cui Comune di Bologna, Comune di Venezia, Parlamento Italiano, Provincia di Milano, Regione Calabria), Media (fra cui Il Sole 24 Ore, La7, Sky Italia), Centri media, Concessionarie e Agenzie (fra cui MEC, Rcs Pubblicità, System24 – Il Sole 24 Ore).

 

Ipsos (www.ipsos.it) è una delle società leader a livello mondiale nei servizi di ricerca di marketing di tipo survey based: le informazioni di specifico interesse dei committenti vengono raccolte direttamente intervistando gli individui.

Il Gruppo nasce in Francia nel 1975 ed è attualmente presente in 64 paesi. Quotato alla Borsa di Parigi, la sede italiana del Gruppo Ipsos è guidata da Nando Pagnoncelli e si posiziona come leader italiano nel settore delle ricerche survey based, operando in 5 aree di specializzazione: le ricerche sulla Comunicazione Pubblicitaria; le ricerche sul Marketing Mix; le ricerche sui Media (tradizionali e new); le ricerche di Public Affairs; le ricerche sulla Qualità, Customer Satisfaction e CRM.

Ipsos effettua sia ricerche quantitative sia indagini qualitative per tutte le principali aziende internazionali.

Associata all'Esomar (l'associazione mondiale dei professionisti del marketing e dei sondaggi d'opinione), è partner di StageUp per quel che riguarda le ricerche demoscopiche sul mercato dello sport e del leisure.

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