Pagine

venerdì 1 giugno 2012

Controller a diodo ideale e con ampio range d'esercizio


Controller a diodo ideale e con ampio range d'esercizio offre protezione dagli ingressi negativi e funzionamento a bassa corrente

Linear Technology Corporation presenta l'LTC4359, un controller a diodo ideale e ad alta tensione che rappresenta una semplice alternativa ai diodi Schottky, oltre ad offrire una serie di funzionalità chiave, specifiche per le applicazioni dei settori automotive, avionico e dell'energia solare.L'LTC4359 funziona nell'ampio range di tensioni compreso tra 4V e 80V e supporta tensioni di ingresso da -40V a 100V senza danni. La corrente di esercizio è di soli 150µA, mentre un ingresso di controllo dello spegnimento consente all'LTC4359 di funzionare in modalità di shutdown a bassa corrente, richiedendo così solo 13 µA. Inoltre, l'LTC4359 è garantito per il funzionamento nel range di temperature ambiente compreso tra -40oC e 125oC. Queste funzionalità consentono al dispositivo di proteggere i carichi negli ambienti automotive difficili, come ad esempio durante il load dump, il cold crank, l'avviamento a salto per due batterie, e in presenza di connessioni con inversione della polarità delle batterie. Se combinato con il surge stopper LT4363 ad alta tensione, l'LTC4359 offre una solida protezione front-end da sovratensione, sovracorrente e polarità inversa della batteria. Anche i sistemi ad energia solare traggono vantaggio dalla bassa corrente d'esercizio di questo dispositivo, nei casi in cui l'LTC4359 può essere utilizzato per fornire un percorso a bassa perdita che isola il pannello solare dal carico.
L'LTC4359 controlla un MOSFET a canale N esterno svolgendo la funzione di diodo diretto a bassatensione. Ciò fornisce un percorso con perdita inferiore rispetto al diodo Schottky che, nelle applicazioni ad alta potenza, offre una soluzione più efficiente e consente anche di risparmiare spazio prezioso sulla scheda eliminando la necessità del dissipatore di calore. Inoltre, sono disponibili MOSFET di controllo back-to-back per impedire il flusso di corrente dall'ingresso all'uscita durante lo spegnimento. L'LTC4359 controlla la caduta della tensione diretta attraverso il MOSFET per garantire l'erogazione della corrente senza oscillazione, anche in condizioni di carichi leggeri. Se un alimentatore si guasta o viene cortocircuitato, lo spegnimento con tempi <1µs riduce al minimo le correnti transitorie inverse.
L'LTC4359 si aggiunge alla famiglia di controller a diodo ideale che comprende il controller singolo LTC4357 ad alta tensione, il controller LTC4355 a diodo OR positivo, i controller LTC4354 a diodo OR negativo e il controller singolo LTC4352 a diodo ideale da 0V-18V. La gamma di controller a diodo ideale completa il vasto portfolio di surge stopper Linear e di controller Hot Swap, come per esempio il controller Hot Swap LTC4260 ad alta tensione con convertitore analogico-digitale (ADC) interno per il monitoraggio esteso del sistema.
Adatto per il funzionamento nel range completo di temperature per applicazioni commerciali, industriali e automotive, l'LTC4357 è offerto nei package DFN a 6 conduttori e MSOP a 8 conduttori, da 2 x 3mm. Il prezzo di questo dispositivo già disponibile a magazzino parte da $2,10/cad. per quantità di 1000 pezzi. Schede demo e campioni gratuiti sono disponibili online oppure tramite i rivenditori Linear Technology locali. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/idealdiodes
  

Riepilogo delle caratteristiche: LTC4359


  • Sostituisce il diodo di alimentazione Schottky
  • Ampio range di tensioni d'esercizio: da 4V a 80V
  • Protezione degli ingressi in caso di inversione fino a -40V
  • Bassa corrente di arresto (13µA)
  • Bassa corrente di esercizio (150µA)
  • Commutazione sicura senza oscillazioni
  • Funzionamento nel range di temperature da -40oC a 125oC
  • Package MSOP a 8 conduttori e DFN a 6 conduttori da 2 x 3mm

Nessun commento:

Posta un commento