Pagine

venerdì 1 giugno 2012

Italia a colori. La Costituzione in 14 lingue


I T A L I A  a   C O L O R I

La Costituzione italiana in 14 lingue

Il 4 giugno alle ore 19.30, presso Palazzo Turrisi Lecce, l'associazione di volontariato Donne del Sud, in collaborazione della Provincia di Milano, presenterà la Costituzione italiana tradotta in 14 lingue. L'iniziativa mira a favorire un percorso di cittadinanza tra le persone di origine straniera che vivono, studiano e lavorano nel nostro territorio.

Il volume è stato realizzato dalla Provincia di Milano nella convinzione che il processo di integrazione degli stranieri nelle nostre città possa compiersi attraverso la conoscenza e il riconoscimento reciproco, non solo a livello culturale ma anche al massimo livello giuridico e statale rappresentato dalla Costituzione.

Alla presenza della dottoressa Ornella Bongiorni, Settore Comunicazione della Provincia di Milano, Tiziana Lezzi, presidente dell'associazione Donne del Sud, consegnerà  copia della Costituzione a:

·         Biblioteca Provinciale Sigismondo Castromediano, Provincia di Lecce, Dott.ssa  Simona Manca

·         Biblioteca Sportello Immigrati, Provincia di Lecce: Dott.ssa Filomena Solero D'Antini

·         Biblioteca Immigrati, Comune di Lecce: Antonio Lamosa

·         Biblioteca Comboniani, Padre Gianni Capaccioni

·         Biblioteca Centro Interculturale Afersi, Papas Nik Pace

·         Biblioteca Centro Interculturale Migrantes

·         Biblioteca R. Caracciolo Fulgenzio

·         Biblioteca Chiesa Evangelista Assemblea di Dio,  Leonardo Gomes Leao

·         Biblioteca Moschea Assalati,  Haouari Mohamed

 

Nel corso dell'evento si esibirà il coro di voci bianche  "Cinciallegre" eseguendo, tra l'altro, l'Inno d'Italia. Verranno inoltre letti 14 articoli della Costituzione in lingua italiana e grazie alla collaborazione della Dott.ssa Rosi D'Agata, numerosi stranieri rileggeranno l'articolo nella lingua d'origine. Sono stati invitati, a dare lettura in lingua italiana esponenti di Prestigio della città di Lecce

Nel corso dell'evento verranno raccolti fondi a sostegno dell'Associazione di Onco-ematologia pediatrica AGOP. Tutti coloro che verseranno un libero contributo verrà donata una bottiglia di vino offerta da Aziende Vinicole Salentine. Alle quali verrà assegnata la pergamena della solidarietà.

L'evento  auto sovvenzionato di  solidarietà e integrazione gode del Patrocinio della Provincia di Milano, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Associazione Regionale Pugliesi


Nessun commento:

Posta un commento