Presentato in conferenza stampa all'Hotel San Francesco al Monte, al Corso Vittorio Emanuele di Napoli, il programma turistico della Svizzera, meta preferita dagli italiani per la vicinanza e le offerte vantaggiose del Paese elvetico in un periodo di crisi economica. Per viaggiare in lungo e in largo la Swiss Travel System offre, infatti con una promozione "2 al prezzo di 1" per gli Swiss Saver Pass di 4 giorni. Ventiseimila chilometri di ferrovie e linee di autobus e battelli formano in Svizzera la rete di trasporti più fitta al mondo, tutta da percorrere in maniera semplice e rapida con un unico biglietto. E più di 400 musei offrono l'ingresso gratuito agli affamati di cultura.
Chi pensa alla Svizzera, visualizza immediatamente le sue montagne: Cervino, Punta Dufour, Pilatus, Saentis. Ma la Svizzera può definirsi anche Paese dell'acqua. Conta più di settemila laghi, 120 ghiacciai, fiumi che percorrono migliaia di chilometri, grotte e gole scavate dall'azione millenaria dell'acqua. E' la riserva idrica d'Europa, poiché custodisce il 6% delle scorte d'acqua dolce. Attraverso 65'300 km di ruscelli, fiumi e cascate l'acqua scorre dalla Svizzera all'Europa. Il Paese dà i natali a quattro dei più importanti fiumi d'Europa: il Reno, il Rodano, l'Inn (affluente del Danubio) e il Ticino che alimenta il Po.
Il Castello di Laufen, originario del IX, brilla di nuovo splendore. Il sentiero si avventura con un doppio ascensore e il percorso belvedere consente l'accesso senza ostacoli allo spettacolo naturale della cascata del Reno. L'Ostello della Gioventù di Dachsen per la sua posizione a picco sulle cascate, affascina per l'ambientazione medievale.
Il Ticino, ad un passo dall'Italia, è un territorio ricco di contrasti di carattere ambientale, storico, artistico e culturale. Nell'arco di pochi chilometri, infatti, si passa dal clima mite dei paesi in riva ai laghi, dove crescono le palme, alle montagne che superano i 3'000 metri. La regione è una vera sorpresa per tutti: oltre 3'000 km di sentieri si snodano su tutto il territorio, passano da turchesi laghetti alpini, attraversano foreste dagli alberi maestosi e giungono fino alle alte cime.
Un originale invito quello che propone il contadino ticinese Guido Leutenegger: investendo 2'500 CHF (ca. 2000 Euro) il cliente riceve per dieci anni una rendita, sottoforma di carne bovina, pari a 350 CHF (ca. 300 Euro) annui! Il cliente può così scegliere fra diversi tagli di "carne ecologica alpina" e ha la certezza di acquistare un prodotto di alta qualità.
Gole selvagge che si alternano a silenziose torbiere. Molte città sono situate sulla riva di laghi o fiumi e vantano splendidi parchi e giardini pubblici. Vivere i meravigliosi paesaggi elvetici basta munirsi della Swiss Travel Sistem. Le coincidenze fra treni, battelli ed autobus permettono di visitare in completa libertà e a basso costo l'intero Paese. L'efficientissimo sistema di trasporti con circa duecento compagnie ferroviarie, collega località a tremilacinquecento metri d'altezza. Basta uno sguardo dal treno, dall'autobus o dal battello per godere le bellezze della verde Svizzera, dove ghiacciai e palme distano pochi chilometri. Grande attenzione al turismo della terza età con centri termali e di benessere.
Arte, cultura, gastronomia ma soprattutto ghiacciai. Il Glacier Express, superpanoramico con tetti in vetro, offre un viaggio avventuroso che si snoda tra 291 ponti, 91 gallerie e oltre i 2033 m d'altitudine. Si potranno ammirare foreste d'alta quota, alpeggi, torrenti, valli verdi, imbiancate dalla neve. Oppure con il Bernina Express, trenino rosso da Coira. La linea attraversa i Grigioni per ben 145 km, offrendo paesaggi mozzafiato con torrenti di montagna, ghiacciai e prati alpini in fiore. Salendo verso il passo del Bernina, la ferrovia s'inerpica senza cremagliera fino ad un'altitudine di 2253 m s.l.m superando salite molto ripide. Un viaggio in Svizzera di antica tradizione turistica, prevede passeggiate 'romantique' sulle ferrovie a cremagliera e sulle funicolari di Montreux e Vevey o, ancora escursioni sui laghi, spettacolare quella sui Quattro Cantoni.
Le principali città, Zurigo con la Cattedrale romanico-gotica, nodo di comunicazioni stradali, ferrovie, aeroporto internazionale, sul lago omonimo, è un fiorente centro culturale. Affascinante Berna, Patrimonio dell'Umanità, con la Torre dell'orologio - un prezioso orologio astronomico - che, quattro minuti prima dello scoccare d'ogni ora, aziona un gioco di figure di gran suggestione. Le strade medievali, fiancheggiate da sei chilometri di portici costituiscono una delle più lunghe passeggiate al coperto del mondo. Molti gli edifici storici e undici fontane con statue allegoriche, loggiati di ferro, antiche torri, il Palazzo Federale. La cattedrale di San Vincenzo, dove ben 234 figure creano un'impressionante allegoria del Giudizio Universale con eminenti rappresentanti della Chiesa condannati al terribile fuoco eterno. San Gallo, anche questa cittadina scelta dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità con la cattedrale barocca, costruita nella seconda metà del XVIII secolo, con decorazioni degli interni in stile rococò e le alte torri che sovrastano la piazza, costituisce un'isola verde nel cuore della città. Sulla stessa piazza, la ricca biblioteca con centomila volumi, molti manoscritti preziosi e gli incunaboli e rare miniature di codici e mappe. Infine Campione con il casinò, enclave italiana in territorio svizzero. Il portale per maggiori informazioni: www.svizzera.it
mario carillo - napolinews.org
Nessun commento:
Posta un commento