L'avvento delle nuove tecnologie nell'orizzonte della Comunicazione e la fruibilità universale e omnidirezionale dei messaggi pongono, grazie ai new media, l'esigenza di verità, di serietà di linguaggio e di contenuti. Grazie alla Rete è in corso la rivoluzione comunicativa che modifica abitudini, dinamiche informative, criteri di conoscenza e di valutazione. La reputazione sul Web è divenuta elemento decisivo per persone, enti, società, istituzioni e media. Riflettere sull'irrompere della Web reputation significa conoscere ed analizzare le potenzialità della Rete: i suoi aspetti altamente positivi e, al tempo stesso, le insidie che essa porta con sé. Comunicazione istituzionale ed etica comunicativa possono essere un volano per la ripresa italiana, occasione e luogo per far conoscere e diffondere il buon lavoro, la creatività, i progetti di nuova infrastrutturazione, la finanza non speculativa, la solidarietà sociale e il sistema Italia. Tutto questo mentre diviene imperativo per il Paese la ricerca del nostro futuro, come parte dell'Europa e cuore del Mediterraneo. E questa è la mission de "Il Comunicatore italiano", il Think tank blog realizzato in comunità d'intenti da quattro professionisti riuniti in Associazione. Con l'iniziativa da loro proposta alla Camera e con l'invito a Lei rivolto essi intendono richiamare l'attenzione delle massime Istituzioni e del Paese sul cambio epocale in atto. |
Nessun commento:
Posta un commento