Pagine

martedì 26 giugno 2012

Trasporto eccezionale per i prodotti fuori misura


Lo spedizioniere per effettuare un trasporto eccezionale, proprio per la sua eccezionalità, deve garantire particolari condizioni di sicurezza.


I veicoli che effettuano un trasporto eccezionale devono essere, per esempio, avere un particolare documento autorizzativo. Bisogna, infatti, fare una preventiva richiesta di autorizzazione per la circolazione, che può essere rilasciata di volta in volta o per un definito periodo di tempo. L’autorizzazione del trasporto eccezionale  può essere imposta su un percorso prestabilito e può richiedere la presenza di un servizio di scorta della polizia.

Il documento verrà rilasciato solo nel caso lo spedizioniere garantisca la piena sicurezza del trasporto e delle infrastrutture stradali  che vengono utilizzate.

I documento di autorizzazione per i trasporti eccezionali possono essere:

  • Periodiche, valide per un determinato periodo di tempo;
  • multiple, valide per un numero definito di viaggi  entro un determinato periodo di tempo;
  • singole, valide per un unico viaggio entro un determinato periodo di tempo (la data del viaggio deve essere in questo caso rilasciata all’ente competente almeno 24 ore prima della partenza). 


Nella domanda di autorizzazione del trasporto eccezionale devono essere indicate tutte le informazioni su mezzi di trasporto e sugli eventuali mezzi tecnici di supporto utilizzati per garantire la sicurezza del viaggio. Deve essere, inoltre, descritto il carico e l’imballaggio (bisogna allegare uno schema grafico longitudinale, trasversale e planimetrico dei veicoli utilizzati e l’ingombro del carico). Si devono poi segnalare le strade interessate dal transito e il periodo.

Il trasporto eccezionale deve essere accompagnato da una scorta quando:

  • la corsia stradale interessata dal transito abbia una larghezza inferiore a 3,50 m
  • l’ ingombro del veicolo sia superiore alla larghezza della corsia della strada
  • il veicolo abbia una lunghezza superiore a 25 m
  •  la velocità consentita al veicolo sia inferiore a 40 km/h sulle autostrade, strade extraurbane o principali e inferiore a 30 km/h sulle altre strade;
  • il carico abbia una sporgenza posteriore superiore a 4/10 della lunghezza dell’intero veicolo; o una anteriore superiore a 2,5 metri.

Per maggiori informazioni: http://www.cippatrasporti.ch/it/

Nessun commento:

Posta un commento