Il
fungo diventa ambasciatore di culture e tradizioni. Per il 36°
compleanno la rassegna si rinnova diventando internazionale e giovane
grazie ai Jeunes Restaurateur d’Europe
Con CocoFungo il
fungo parla francese, tedesco, inglese…. L’edizione 2012 della storica
rassegna gastronomica, nata 36 anni fa da un’idea di Giuseppe Maffioli e
Fernando Raris, diventa internazionale per avvicinare anche le nuove
generazioni alla ristorazione di qualità. Grazie al calendario di
serate, in programma dal 25 settembre al 26 ottobre, per il primo
anno l’evento promosso dai sei paladini della cucina coinvolgerà i
Jeunes Restaurateur D’Europe, l’associazione che riunisce ristoranti di
eccellenza dall’Inghilterra alla Spagna, rigorosamente condotti da chef
under 40.
Il nome CocoFungo nasce dal gioco di parole tra
il nome dell'Amanita Caesarea, cioè il pregiato ovolo detto anche
“coco”, e la contrazione della parola “cuoco”. Protagonista della
rassegna è infatti uno dei prodotti più golosi dell’autunno: il fungo.
Light, profumato e versatile, rappresenta un simbolo della cucina delle
Prealpi trevigiane apprezzato in tutta Europa.
Ad interpretarlo saranno i
sei ristoranti soci CocoFungo: Da Celeste, Barbesin, Miron, Hotel
Terme, Da Gigetto e Der Katzlmacher. Quest’ultimo, situato a Monaco di
Baviera, ha aperto lo scorso anno il percorso internazionale dell’evento
ma è proprio con l’edizione 2012 che la rassegna diverrà a tutti gli
effetti europea!
Per ognuno dei ristoranti, uno chef estero
dell’associazione Jeunes Restaurateur d’Europe porterà la cultura del
proprio paese nei locali aderenti, facendo compiere agli ospiti un vero
viaggio nella cucina europea.
Nei sei ristoranti si terranno dunque cene a
quattro mani, dove culture e tradizioni diverse si fonderanno per
offrire una vera e propria esperienza polisensoriale, ma anche
l’opportunità di viaggiare per una sera attraverso i piaceri del
palato. Ogni appuntamento, infatti, vedrà la realizzazione di un menù
realizzato dallo chef patròn insieme allo chef ospite, giunto da un
paese europeo.
Si potranno quindi conoscere i grandi classici della
tradizione ma anche abbinamenti e ricette diverse, proposti dagli chef
dell’associazione JRE provenienti da varie nazioni.
E se da un lato
CocoFungo farà viaggiare lontano con l’immaginazione, dall’altro
l’evento offrirà ai visitatori l’opportunità di conoscere un territorio
straordinario, le colline della Marca Trevigiana.
Ma le novità non
finiscono qui.
Grazie ad un nuovo format ideato dall’agenzia OL3, CocoFungo
arriverà “in rete” aprendosi ai social media. Obiettivo sarà promuovere
un nuovo modo di intendere la tavola, dove qualità e divertimento si
sposano perfettamente. Una cultura del gusto di cui, sempre più, le
nuove generazioni sentono la necessità ma anche un modo per avvicinarsi
ad un settore, quello enogastronomico, che in questi anni offre sempre
maggiori opportunità di lavoro per i giovani. La Marca Trevigiana, in
particolare, rappresenta un vero e proprio vivaio di talenti della
tavola. Basti pensare che, solo nella provincia di Treviso, si trovano
ben quattro istituti alberghieri.
Ristorante
da Celeste – 25-26 settembre 2012
Ristorante
Barbesin – 5 ottobre 2012
Ristorante
Miron – 10-11-12-13-14 ottobre 2012
Ristorante Hotel Terme – 15 ottobre 2012
Osteria Der Katzlmacher – 18-19 ottobre 2012
Ristorante Da Gigetto – 22-25-26 ottobre 2012
Ufficio
Stampa Gheusis srl – info@gheusis.com
– 0422
928954
Renza Zanin
Gheusis Srl
Piazza Caduti per la
Libertà 8/9
31027 Visnadello di Spresiano (TV)
Telefono: +39
0422 928954
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