Pagine

martedì 3 luglio 2012

POLITICHE SOCIALI: GUERINI (ANCI), UNA ‘PROVOCAZIONE’ GLI 11 MLN DI DOTAZIONE DEL FONDO NAZIONALE

''Destinare meno di 11 milioni di euro alle politiche sociali dei territori con il Fondo nazionale delle Politiche sociali 2012  sembra proprio una 'provocazione'".

Così Lorenzo Guerini, sindaco di Lodi e delegato nazionale ANCI per il Welfare, il quale ricorda che il Fondo sociale ''è oggi l'unica linea di finanziamento statale per il sistema integrato di interventi e servizi sociali in Regioni e Comuni, in larghissima parte a carico delle risorse proprie degli Enti locali''.

Nel sottolineare che ''la crisi economica ha già  provocato una forte diminuzione delle risorse complessivamente destinate ai servizi alla persona e che i trasferimenti erariali a favore di Regioni e Comuni continuano a ridursi'', Guerini rileva che ''destinare a tale Fondo meno di 11 mln di euro, una cifra oggettivamente 'risibile', significa sancire un ulteriore arretramento del Governo sul fronte della tutela della coesione sociale e dei diritti di cittadinanza''.

''E' invece necessario – aggiunge - che il Governo dia urgentemente segnali concreti nella direzione del contrasto al disagio sociale e della crescita del Paese, in un'ottica di equità.

Non è pertanto da escludere - conclude Guerini - una presa di posizione 'dura e rigorosa' dell'ANCI, in sede di discussione del decreto di riparto del Fondo, anche per evidenziare lo stato di profonda difficoltà in cui si trovano i Comuni nella difesa e nel consolidamento  del sistema delle politiche sociali in Italia''.

 

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
http://feeds.feedburner.com/Corrieredelweb



Nessun commento:

Posta un commento