Pagine

martedì 28 agosto 2012

Bruciore di Stomaco: Cause e Sintomi

Il bruciore di stomaco è una sensazione di bruciore all'altezza del petto. La sensazione può diffondersi fino a gola, mascella, braccia o sulla schiena. Ecco perché il bruciore di stomaco è spesso scambiato per dolore toracico o per un attacco di cuore. Tuttavia, se una persona sta avendo dolore al petto, per qualsiasi motivo, deve consultare immediatamente un medico.

bruciori di stomaco
Il bruciore di stomaco si verifica in genere dai 30-60 minuti dopo i pasti. Il dolore è peggio quando si sta sdraiati o piegandosi in avanti. Il dolore è alleviato dalla posizione eretta, dalla deglutizione di saliva o acqua o prendendo degli antiacidi.
  • Se piccole quantità di acido dello stomaco o di cibo arrivano al di là dell'esofago fino alla bocca, la persona può avvertire un sapore amaro o acido dovuto a un cosiddetto rigurgito. Il rigurgito è comune dopo i pasti, soprattutto se la persona è sdraiata, chinata o sotto sforzo.
  • L'acido dello stomaco può colpire anche le vie respiratorie, provocando asma, raucedine, tosse cronica, mal di gola o mal di denti perchè l'acido mangia lo smalto dei denti. La persona può avere la sensazione di un perenne nodo alla gola.
  • Se il reflusso acido continua per lunghi periodi di tempo, l'esofago viene danneggiato e si possono avere difficoltà a deglutire. Nei casi più gravi si verificano perdita di peso e disidratazione. Molto raramente, l'esofago può sanguinare o ulcerarsi. Nei casi più gravi, la persona può vomitare sangue o avere piccole quantità di sangue nelle feci.

Nessun commento:

Posta un commento