Pagine

venerdì 3 agosto 2012

CUSTONACI SU TV 2000

Itinera fa tappa in Sicilia, a Custonaci
Le telecamere di Tv2000 alla scoperta della natura, dell'arte e

della devozione mariana di questo angolo del Trapanese sospeso tra mare e marmi

 

 

Itinera, il magazine televisivo di arte e cultura in onda tutti i sabati alle 12.20 (in replica alle 22.40) su Tv 2000, nel suo viaggio in lungo e in largo per il Belpaese, alla ricerca di tutto ciò che è bello da scoprire, visitare, consultare, percorrere, e soprattutto da raccontare, questa settimana vi porta in Sicilia, nel trapanese, a pochi chilometri dalle acque cristalline di San Vito Lo Capo e dalla straordinaria Riserva dello Zingaro.

Saremo a Custonaci, paese di oltre cinquemila abitanti, profondamente legato al culto mariano della Madonna del Latte, Maria Santissima di Custonaci, patrona della città e dell'agro-ericino. La grande devozione popolare, l'attività marmifera e la vocazione turistica fanno la storia e il presente di questo luogo. Un paese dove arte e fede si incontrano, ai piedi del maestoso santuario romanico dedicato alla Vergine che si festeggia solennemente la terza settimana di agosto.

Una venerazione che parte da lontano: quando il quadro della Madonna arriva dal mare e diventa il cuore della devozione popolare. Insieme a esperti e storici del territorio andremo anche alla scoperta della marina di Custonaci, la baia di Cornino. Caratterizzata da spiagge di sabbia e di rocce, si trova ai piedi del Monte Cofano. Questo paese dell'agro-ericino ha un doppia caratteristica: è l'unica città mariana in Sicilia, tra le cinque in Italia, ed è il secondo bacino marmifero d'Europa. Così importante da aver dato il nome all'intera zona costiera, la "riviera dei marmi". A Cornino, ai piedi del Monte Cofano, c'è la Grotta Mangiapane, antico insediamento preistorico, dove da trent'anni viene organizzato un suggestivo e incantevole "Presepe vivente", conosciuto anche a livello nazionale.

Itinera in questa puntata vi porterà anche per mare, nelle acque cristalline tra i golfi di Bonagia e Macari. Insieme, da una barca, scopriremo un altro spettacolare emblema della venerazione mariana, l'evento Stella Maris alla sua prima edizione. A tredici metri di profondità, è stata infatti collocata una statua marmorea della Vergine, destinata a diventare uno dei paradisi siciliani per i sub, alla ricerca di fede e bellezza.

Il nostro racconto di devozione per Maria Santissima di Custonaci proseguirà nel museo "Arte e fede" del santuario. Ex Voto, dipinti, sculture lignee, suppellettili liturgiche, ci faranno attraversare cinque secoli di venerazione, di pellegrinaggi, di invocazioni alla Madonna.

Ogni puntata del settimanale "Itinera" è ambientata in una location principale o lungo un itinerario che si snoda attraverso varie tappe, dalle quali vengono lanciati i servizi esterni e le altre rubriche, per fissare appuntamenti e dare suggerimenti su dove e come trascorrere il fine settimana imminente. Ecco perché ci allontaneremo per qualche minuto dalla Sicilia per andare prima a Nord, fino ad Aosta, alla scoperta dei capolavori di De Chirico, e poi a Bolzano, per visitare un meraviglioso castello altoatesino. Infine, torneremo in terra sicula per scoprire insieme un altro luogo di devozione mariana, ad Alcamo.

Tutte le informazioni, le notizie e i filmati di "Itinera", sono disponibili sul nostro sito www.itinera.tv e sulle nostre pagine Twitter e Facebook. Perché tutti i tipi di viaggio, anche quelli virtuali, ci stanno a cuore.

 

Nessun commento:

Posta un commento