Inaugurazione 4 agosto 2012
PITTURA E FOTOGRAFIA: L'AMIATA PROTAGONISTA
NELLE MOSTRE CELEBRATIVE DI PADRE ERNESTO BALDUCCI
A Santa Fiora e Castell'Azzara "Non sono che un uomo" degli artisti dell'Accademia delle Belle Arti e "Una fuga immobile" con le immagini della fotografa Giovanna Biondi
A venti anni dalla morte di padre Ernesto Balducci, il suo monte Amiata – dove è nato e dove è sepolto – lo ricorda con due mostre, entrambe inaugurate il 4 agosto.
"Non sono che un uomo. La vita e i luoghi di Ernesto Balducci nelle immagini di venti pittori" si terrà dal 4 al 31 agosto. Promossa ed organizzata dalla Fondazione Ernesto Balducci, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze e l'Amministrazione Comunale di Santa Fiora e con il supporto dell'Assessore alla Cultura Alice Tortelli, la mostra riunisce le opere di 20 giovani artisti dell'Accademia fiorentina che sono state ispirate dai luoghi di Balducci dove i pittori hanno trascorso e vissuto per entrare dentro il territorio, la storia, il pensiero del letterato e padre scolopio. Due giovani artisti sono nati e cresciuti sull'Amiata: Jacopo Ginanneschi e Viola Niccolai.
L'esposizione sarà a Villa Sforzesca di Castell'Azzara (inaugurazione 04 agosto alle ore 11.00) e nella Sala del Popolo nel Comune di Santa Fiora (inaugurazione e saluti istituzionali 04 agosto ore 17,00).
Sempre nel palazzo comunale di Santa Fiora (Sala del Consiglio) sarà allestita anche l'esposizione di Giovanna Biondi, realizzata in collaborazione con la Fondazione Ernesto Balducci. Non era facile raccontare per immagini Ernesto Balducci: uomo della parola, grandissimo oratore, scrittore profondo ed arguto, intellettuale raffinato: "Una fuga immobile" riesce a compiere questa impresa con una galleria di fotografie in bianco e nero scattate sui luoghi che hanno segnato la vita, la spiritualità, l'intelletto di Balducci. La fotografa Biondi non conosceva padre Ernesto prima di questo lavoro, "ma attraverso i suoi scritti e interviste l'ho incontrato, conosciuto, stimato, ammirato".
Attraverso le immagini dei luoghi nei quali padre Balducci è vissuto ed ha instancabilmente operato, rivediamo e riviviamo quelle che sono state le tappe principali della sua vita e della sua testimonianza.
"Una fuga immobile" si terrà dal 4 al 16 agosto.
Entrambi gli eventi fanno parte delle numerose iniziative della Fondazione Ernesto Balducci nel ventennale della sua morte. Il programma completo: www.ventennalebalducci.it
L'ingresso alle mostre è libero.
Sono disponibili i cataloghi delle due esposizioni.
Informazioni:
Sistema Museale Amiata
Loc. Colonia – 58031 Arcidosso (Gr)
Tel: 0564.965220 – fax: 0564.967093
Cel: 347.1915174
www.facebook.com/sistemamusealeamiata
--
Nessun commento:
Posta un commento