Pagine

venerdì 28 settembre 2012

Bactoblis: contro le tonsilliti un batterio ci salverà

C’era una volta un bambino di nome John Tagg. Questo bambino, all’età di dieci anni, si ammalò di una grave forma di tonsillite. Il responsabile di questa tonsillite era un batterio, lo Streptococcus pyogenes. La tonsillite rischiava di evolversi in qualcosa di ancora più grave: febbre reumatica. Ci vollero molte medicine e altrettanta pazienza, ma alla fine il piccolo John si ristabilì. Il prezzo della guarigione fu alto: per quasi vent’anni, John Tagg dovette assumere regolarmente gli antibiotici necessari per evitare ogni possibile forma recidiva di tonsillite. Da questa esperienza, il piccolo John decise che da grande avrebbe fatto il medico.

È soprattutto grazie alla tenacia di questo bambino se oggi tonsilliti, faringiti e otiti medie si possono curare con Bactoblis. Bactoblis è un integratore alimentare probiotico a base di Blis K12. Blis K12 è il nome delle cellule dello Streptococcus salivarius, un batterio in grado di produrre microorganismi speciali: questi microorganismi annullano l’azione pericolosa dello Streptococcus pyogenes, il batterio che causò la tonsillite del piccolo John.

Indovinate chi teorizzò per primo il metodo di cura a base di Blis K12: ebbene sì, fu proprio John Tagg, molti anni dopo la sua prima tonsillite. John Tagg, oggi affermato microbiologo neozelandese, notò una scarsa incidenza delle tonsilliti in quei bambini con la più alta presenza di cellule dello Streptococcus salivarius nel cavo orale. Anni di esperimenti portarono Tagg a concludere che il Blis K12 era veramente valido per la cura delle tonsilliti: studi medici pubblicati su riviste scientifiche hanno confermato l’efficacia del Blis K12 in tempi recenti.

Per approfondire la conoscenza di Bactoblis e di Blis K12 e la loro efficacia terapeutica,  il blog Informazione Medica Integrata propone una serie di articoli redatti da alcuni fra i maggiori specialisti del settore medico e scientifico. Il blog Informazione Medica Integrata è consultabile all’indirizzo www.infomedicaintegrata.it.