EDIZIONE SPECIALE / ESERCIZI DI RESISTENZA
Ora più che mai: quale futuro?
Domenica 23 settembre 2012
Il SalinaDocFest – Edizione Speciale/Esercizi di Resistenza si chiude con la consapevolezza di aver lanciato un segnale di allarme: a causa dei continui tagli e dello scarso interesse verso eventi capaci di coniugare cultura e turismo, il futuro di manifestazioni come questa è pesantemente a rischio. Potrebbero non essere più sufficienti – o disponibili – gli aiuti dei tanti amici delle Eolie (aziende private, semplici cittadini e tanti volontari) che hanno reso possibile questa edizione.
Il programma della quarta giornata del festival prende avvio con il Concorso nazionale Tasca d'Almerita. "Zero a Zero" (Italia, 2012 – 70') è il film di Paolo Geremei che racconta un lato nascosto del calcio, quello di chi, dopo un passato nelle giovanili di grandi squadre, ha intrapreso strade diverse allontanandosi dai propri sogni. Il concorso si concluderà con la proiezione di "Le cose belle" (Italia, 2012 – 80') di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno: quattro vite a confronto nella Napoli piena di speranza del 1999 ed in quella paralizzata di oggi, ovvero la fatica di diventare adulti attraverso gli occhi di quattro ragazzi napoletani.
Si proseguirà quindi con un'iniziativa contro le mutilazioni con la visione di "Pakistan/Infibulazione" (Italia, 2012 – 4') di Riccardo Fiore; di seguito, in collaborazione con Films Femmes Méditerranée, si potrà assistere a "L'àge adulte" (Belgio-Francia, 2011 – 56') di Eve Duchenim, alla presenza della regista.
Per la sezione "Esercizi di Resistenza/Le Donne Raccontano" verranno proiettati due film di Costanza Quatriglio: "Io qui. Lo sguardo delle donne" (Italia, 2012 – 15') – ritratti brevissimi di donne: il lavoro, la maternità, i pregiudizi, la fiducia in sé stesse e nel proprio futuro – e "Terramatta" (Italia, 2012 – 74'), sull'analfabeta siciliano Vincenzo Rabito che racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte.
Sarà quindi la volta dei "progetti collettivi" con "Son tutte belle le mamme del mondo" film partecipato sul tema della maternità diretto da Katia Colja, Chiara Cremaschi, Gaia Giani, Chiara Idrusa Scimieri, Emanuela Rossi, Paola Rota, Rossella Schillaci, Antonella Sica, Enrica Viola e "Oggi insieme, domani anche", diretto da Antonietta De Lillo.
Il gran finale di serata, alla presenza di Beppe Fiorello, vedrà la premiazione del concorso nazionale con le opere di Roberto Intorre di Palermo e della bottega Michelangeli di Orvieto.
Nessun commento:
Posta un commento