Pagine

martedì 18 settembre 2012

Napoli sott e ‘ncoppa - passeggiata narrata Domenica 30 Settembre

 

Titolo: Napoli sott e 'ncoppa

Data: Domenica 30 Settembre 2012 ore 11:00

Organizzato da: Associazione culturale Insolitaguida
Info: 338 81 05 370
Sito web: www.insolitaguida.it
Pagina web del'evento e foto: http://www.insolitaguida.it/napoli-sotterranea-sott-n-gopp.html

 

 

Spesso si sente parlare di un'altra Napoli, dove l'altra potrebbe essere quella che è lì alla luce del giorno ma nessuno conosce, come il quartiere Sanità-Vergini, oppure quella che non si vede, la Napoli "sotterranea".

L'associazione culturale Insolitaguida, continuando a perseguire lo scopo di far conoscere una Napoli fuori dagli schemi, propone una passeggiata narrata su due livelli che, come si evince dal titolo "Napoli, sott e 'ncoppa", porterà alla scoperta di due Napoli: quella "solare" e quella "nascosta alla luce del sole".

Il percorso farà riscoprire uno dei rioni partenopei più ricchi di storia ed arte: il rione Sanità- Vergini, utilizzato nel corso degli anni come sede per la costruzione di necropoli, ipogei e catacombe.

Dal punto di partenza, porta San Gennaro, ci inoltreremo nel pittoresco e tradizionale quartiere della Sanità, ove si avrà modo di mirare un patrimonio architettonico a molti sconosciuti arricchito da aneddoti di personaggi legati a questo quartiere; non dimentichiamoci che il principe Antonio De Curtis, in arte Totò, è nato proprio quì. Durante il percorso, inoltre, si avrà modo di visitare la chiesa dei Padri della Missione, realizzata da Luigi Vanvitelli, dove tra affreschi trecenteschi è esposto un quadro tanto misterioso quanto bello.

E dopo la parte alla luce del sole l'itinerario continua nelle viscere di Napoli con la visita a spettacolari ipogei funerari arrivando fino a 12 metri di profondità. Si tratta dell'unico scorcio della necropoli greca di Neapolis fruibile ad oggi; un luogo dove si entra in  contatto diretto con la raffinatezza delle architetture rupestri delle tombe a camera, eloquente testimonianza del livello culturale ellenistico.

Prima di scendere però sarà proiettato un filmato che permetterà di meglio comprendere ed apprezzare lo scavo. Successivamente, i visitatori saranno introdotti all'Ipogeo dei Togati dove, potranno ammirare un particolare altorilievo, intagliato nel banco tufaceo, databile tra la fine del IV e gli inizi del III sec. a.C..

Si ricorda che per prendere parte al tour (contributo di 6 € a persona, previsti sconti per cral e studenti ed over 65) occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88 oppure on-line sul sito www.insolitaguida.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità.  Inoltre è sempre possibile organizzare un appuntamento privato per gruppi di almeno 4 persone.

 

Nessun commento:

Posta un commento