Il 19 e il 20 settembre 2012 ha avuto luogo a Boston il
Mobile Marketing Strategies Summit, uno dei più importanti eventi del settore.
Il summit è stato organizzato dal Global Strategic Management Institute (GSMI)
che ha saputo riunire all’interno della sala congressi dell’hotel Hilton Boston
Back Bay, i maggiori esperti a livello mondiale di strategie di marketing su
dispositivi mobile. Marchi come Facebook, Paypal, AMEX e guru del marketing e
della comunicazione provenienti da IAB, Nielsen e Webtrends hanno condiviso
consigli, trucchi, storie di successo e casi di studio riguardanti una delle
realtà maggiormente in espansione sul mercato: il mobile marketing.
Tra gli argomenti maggiormente
approfonditi durante le sessioni del Mobile Marketing Strategies Summit
troviamo l’importanza delle applicazioni mobile al fine di migliorare
l’esperienza dell’utente durante la navigazione, testimoniata dall’intervento
di Jonathan Gorski, manager per ESPN. L’emittente televisiva sportiva leader
negli Stati Uniti deve infatti il suo successo anche ai contenuti e alla
strategia di mobile marketing incentrata sull’utente.
Il tema maggiormente trattato
durante le due giornate di summit è stato indubbiamente il ruolo dei mobile
analytics nella costruzione di una strategia di mobile marketing di successo.
Grazie agli analytics è infatti possibile misurare con precisione il ROI e
tracciare il comportamento degli utenti, comprendere le loro preferenze e i
loro bisogni in modo tale da poter offrire loro dei contenuti personalizzati e
in linea con le loro aspettative.
La gestione di campagne di SMS
Marketing, i pagamenti e le frodi sul mobile sono stati oggetto di ulteriori
racconti da parte dei maggiori esponenti del campo. Walt Doyle, general manager
di Paypal Media Network, ha definito i pagamenti effettuati attraverso telefono
cellulare il futuro del business su mobile mentre Lars Albright, amministratore
delegato di SessionM, ha messo in luce una delle problematiche insite nel
sistema mobile. Albright ha infatti dichiarato che gli annunci display su
cellulare registrano alti tassi di click fraudolenti o accidentali da parte
degli utenti e ha suggerito alcune strade per poter affrontare al meglio il
problema.
Il
Mobile Marketing Strategies Summit è da considerarsi un excursus tra i maggiori
trend del mobile marketing provenienti da oltreoceano che ci fa comprendere
quale sarà il futuro per il settore da qui a qualche anno anche in Italia.
Investire nel mobile marketing è una sfida che tutte le imprese dovrebbero
cogliere sotto la spinta delle immense opportunità di comunicazione offerte dal
mezzo.
Non
solo campagne di SMS Marketing ma anche Mobile Display, App dedicate, sistemi
integrati WIFI rappresentano alcuni esempi in un mercato con oltre 15 milioni
di utenti che accedono a Internet via smartphone e 2 milioni di utenti che si
connettono via tablet.
E-Business Consulting, società leader nel settore della
comunicazione digitale, ha da qualche anno abbracciato le potenzialità del
mobile marketing e, oltre a campagne di SMS Marketing realizzate grazie ad un
database di quasi 14 milioni di utenti, realizza progetti integrati di Mobile
Marketing.
E-Business Consulting, sponsor IAB, sarà presente allo
IAB Forum al Mi.Co di Milano il 10 e l’11 ottobre 2012. E’ possibile richiedere
un appuntamento con uno dei consulenti di E-Business Consulting e partecipare
al workshop gratuito dal titolo “Strategie di Lead Generation e DatabaseBuilding” che si terrà in data 10 ottobre alle ore 17.00 presso la sala
azzurra, compilando il seguente form.
Nessun commento:
Posta un commento