Pagine

giovedì 20 settembre 2012

Sicurezza lavoro. FondItalia: 45% aziende romane consapevoli importanza formazione professionale


Sicurezza sul lavoro. FondItalia: 45% imprenditori romani consapevoli dell'importanza della formazione professionale, ma diminuiscono investimenti nel settore
Sangue: 'La formazione e la sicurezza sul posto di lavoro sono indispensabili per la crescita dell'impresa, garantiscono un lavoro migliore e competitività che si traduce anche in termini di  fatturato'

Con l'intervento di FormaSicuro

A fronte di una maggiore consapevolezza dei piccoli e medi imprenditori romani circa il vantaggio competitivo offerto da un'adeguata formazione professionale dei dipendenti e da un ambiente di lavoro sicuro, la percentuale di consapevolezza è passata, infatti, dal 36% del 2010 al 45% del 2011, si registra, tuttavia, un calo degli investimenti sul tema, a causa della scarsa disponibilità economica.
E' quanto emerso da un'indagine presentata da FondItalia, ieri, 19 settembre, in occasione del convegno promosso dall'associazione culturale La Sorgente su 'La formazione sulla sicurezza in impresa: opportunità e risorse'.

Il rischio che si vuole scongiurare è che in un contesto di crisi economica e di continui tagli alle spese, le aziende finiscano con il ridurre il budget destinato alla formazione del personale e all'implementazione e aggiornamento delle misure di sicurezza.

L'incontro, che ha coinvolto numerosi Responsabili della sicurezza in azienda, ha rappresentato un'importante un'occasione di scambio e condivisione di strategie e strumenti per sensibilizzare lavoratori e datori di lavoro sull'evoluzione della normativa in merito a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono intervenuti, tra i relatori, rappresentanti del Fondo Interprofessionale FondItalia e dell'Ente Paritetico per la Formazione Professionale e la Tutela della salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro FormaSicuro.

'La formazione professionale e la sicurezza sul posto di lavoro sono due elementi indispensabili per la crescita dell'impresa, in quanto garantiscono un lavoro migliore e un vantaggio competitivo che si traduce anche in termini di  fatturato. - Ha dichiarato Egidio Sangue, Vice Presidente FondItalia. - Purtroppo, però, ci sono ancora persone che vedono in questi elementi non delle vantaggiose opportunità, ma degli inutili ed eccessivi costi. Questo convegno ha rappresentato un interessante
occasione di dialogo e condivisione, di confronto e di analisi dei casi di eccellenza, per migliorare la produttività delle imprese e il lavoro dei dipendenti'.


Nessun commento:

Posta un commento