Pagine

mercoledì 3 ottobre 2012

ARCES: -Tutoring, mentoring e coaching nella mobilità transnazionale il 4 e il 5 ottobre al San Paolo Palace

Il 4 e 5 ottobre al San Paolo Palace (via Messina Marine, 91)

Tutoring, mentoring e coaching nella mobilità transnazionale

esperienza di apprendimento e scambio tra generazioni

 

 

PALERMO. Il Collegio Universitario ARCES, in quanto promotore da più di dieci anni di progetti di mobilità Leonardo da Vinci, è stato invitato  a partecipare ad un focus group e alla due giorni prevista al San Paolo Palace su "Tutoring, mentoring e coaching nella mobilità transnazionale: esperienza di apprendimento e scambio tra generazioni" e la conferenza di valorizzazione "Fasi della vita e nuovi contesti di apprendimento: il lifelong learning a supporto dell'invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale". Questi eventi sono organizzati in occasione dell'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni 2012 dalle Agenzie LLP ISFOL ed ANSAS/INDIRE, in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali e con il ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca.

 

L'ARCES presenterà i risultati del progetto ATHENA (Programma LLP - Leonardo da Vinci - Misura Mobilità PLM): tirocini nel settore professionale della Conservazione, promozione e tutela dei beni culturali e paesaggistici. Il progetto ha previsto la mobilità di 100 giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni con competenze pregresse nel settore oggetto della mobilità verso i seguenti paesi: Bulgaria, Austria, Spagna, Portogallo, Irlanda, Regno Unito (Irlanda del Nord), Germania, Francia, Grecia e Repubblica Ceca. L'intervento dell'Arces è inserito all'interno del workshop "Il ruolo del tutor nella valutazione e nel riconoscimento degli apprendimenti".

 

Il seminario tematico promuove il raccordo tra gli obiettivi dell'iniziativa "Youth on the move" e i temi dell'anno europeo sull'invecchiamento attivo, insistendo sulla dimensione di apprendimento che un'esperienza di mobilità ha non solo per i giovani ma anche per gli adulti in una prospettiva lifelong. La conferenza di valorizzazione ha come focus i nuovi contesti di apprendimento a supporto dell'invecchiamento attivo, includendo quelli che comprendono soprattutto l'impresa, per il suo ruolo cruciale nella formazione e nell'aggiornamento dei lavoratori, il terzo settore e, in termini più generali, le esperienze di mobilità transnazionale, concepite come opportunità di sviluppo tanto di competenze chiave, quanto di competenze professionali specifiche.

 

Il 4 ottobre si comincia alle 14 con Marina Rozera (Direttore Agenzia nazionale Leonardo da Vinci) e Sara Pagliai (coordinatore Agenzia nazionale LLP/Indire). Contestualmente saranno aperti gli spazi espositivi e sarà possibile partecipare ai workshop "Il profilo del tutor: competenze e bisogni formativi - progetti Isfol e Indire" e "Il ruolo del tutor nella valutazione e nel riconoscimento degli apprendimenti - progetti Isfol e Indire"

 

Il 5 ottobre i lavori del convegno cominciano alle 9,30  con Annamaria Matarazzo (dipartimento per le politiche della famiglia Presidenza del Consiglio dei ministri) e Ludovico Albert (Regione Siciliana, dipartimento Istruzione e formazione professionale).

Alle 10 Marina Rozera (capo dipartimento macro area Sistemi formativi) parlerà di "Lo stato del Lifelong Learning in Italia" mentre Sveva Balduini (Isfol, Agenzia nazionale Leonardo da Vinci) e Sara Pagliai discuteranno di "Lifewide Learning: i nuovi contesti di apprendimento". Alle 11,15 "Le esperienze realizzate nel Programma LLP" saranno illustrate da Claudia Villante (Isfol).

 

Per maggiori informazioni sulle borse di studio: www.arces.it

Nessun commento:

Posta un commento