Il termine inglese Lead Generation viene
utilizzato per indicare una delle più profittevoli tecniche di marketing per la
generazione e la raccolta di anagrafiche e contatti di utenti con l’obiettivo di
costruire un database di potenziali clienti. L’importanza che la Lead
Generation riveste all’interno delle strategie di business dell’impresa è
legata all’oggetto dell’attività stessa: i contatti, le anagrafiche, le
informazioni sull’utente. In un contesto economico difficile e competitivo sono
sempre più le imprese e le società che investono nel loro patrimonio di contatti
per poter trarre il massimo vantaggio commerciale.
Il fine ultimo di un’attività di Lead
Generation è la costruzione di un database di clienti che può essere utilizzato
per molteplici scopi. Tra le motivazioni principali che spingono un’azienda ad
un’attività di Database Building troviamo: la possibilità di creare un rapporto
one-to-one con l’utente, la generazione di attività di fidelizzazione e cross
selling e la capacità di pianificare campagne pubblicitarie personalizzate
risparmiando sulla pubblicità generalista, di gran lunga più costosa. Inoltre,
grazie ad un database di anagrafiche qualificate, è possibile ottenere numerose
informazioni e suggerimenti da parte dell’utenza.
Ma com’è possibile costruire un database
di clienti? Esistono diverse metodologie tradizionali ma una delle tecniche
oggi più utilizzata anche a livello internazionale per i costi ridotti e la
velocità del progetto è l’utilizzo dell’online attraverso tecniche di Co-Registration
e/o di Co-Sponsoring. L’utente fornisce di sua spontanea volontà e nel rispetto
della normativa relativa al D. Lgs. 196/03, i dati richiesti inserendoli
all’interno di un form. Una delle strategie migliori per far sì che l’utente si
iscriva ad un database è un incentivo quale ad esempio un concorso a premi: il
consumatore, invogliato dai premi messi in palio, fornisce i suoi dati
acconsentendone il trattamento in cambio della possibilità di vincere. Il database
che si andrà a creare potrà essere utilizzato dalle
aziende sponsor interessate allo stesso target che vi possono attingere e
beneficiare in qualsiasi momento per i loro fini commerciali e di marketing.
Lead
Generation, Database Building, Co-Registration e Co-Sponsoring dovrebbero
essere attività alla base delle strategie di business di qualsiasi impresa e la
loro assimilazione all’interno dell’organizzazione aziendale è utile al fine di
trarre i massimi benefici commerciali e di marketing.
Durante
la prima giornata dello IAB Forum presso il Mi.Co. di Milano, il Dott. StefanoMasiero, Amministratore Delegato di E-Business Consulting, terrà un workshop
dal titolo “Strategie di Lead Generation e Database Building” e illustrerà le
strategie vincenti per la costruzione di un database clienti.
E-BusinessConsulting opera da anni nell’ambito della comunicazione digitale e sarà
presente allo IAB Forum con uno spazio presso lo stand D21, livello 1. Per
partecipare al workshop (che si terrà il giorno 10 ottobre 2012 alle ore 17
presso la Sala Azzurra del Mi.Co. di Milano) o per prenotare un appuntamento
con i consulenti di E-Business Consulting è necessario compilare il seguente
form. La partecipazione è gratuita previa registrazione al sito ufficiale
dell’evento.
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