M2M, ovvero soluzioni applicative Machine-To-Machine per ottenere in tempo reale i dati sul funzionamento di una struttura e per comunicare tempestivamente tali dati ai server delle aziende interessate. Al centro l’efficacia e l’affidabilità di questa comunicazione, che Intermatica garantisce attraverso le proprie reti satellitari ottimizzate per il trasferimento di informazioni da un sistema SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) verso i server aziendali. Ecco quindi il BGAN 9502 di Hughes, il terminale satellitare Inmarsat a copertura globale e bassi costi di connessione, utilizzabile in zone non raggiunte da segnale terrestre e resistente a condizioni di impiego estreme.
Un mercato in forte espansione, quello delle soluzioni Machine-To-Machine. Secondo un white paper di Machina Research, entro il 2020 ci saranno oltre 2,1 miliardi di connessioni mobili M2M per un mercato del valore stimato di 373 miliardi di dollari (fonte: key4biz.it). Intermatica, Operatore Telefonico e Service Provider ufficiale per l’Italia di Thuraya, Inmarsat ed Iridium, è già oggi leader del settore, grazie ai propri sistemi di comunicazione satellitare M2M che permettono il trasferimento di informazioni da un sistema SCADA verso i server aziendali in pochi attimi.
Affidabilità e tempestività della comunicazione, quindi, e in qualunque condizione. In altre parole: risparmi per le aziende, che possono così contare su un monitoraggio costante dei propri impianti e sulla possibilità di mettere in campo, in caso di necessità, interventi mirati, con conseguente risparmio sulla gestione dei materiali e delle risorse impiegate. Il risultato? Più sicurezza e maggiori performance in termini di efficienza e di competitività.
Ecco quindi il BGAN 9502 di Hughes, il terminale ideale per soluzioni satellitari M2M in supporto a sistemi SCADA. Un dispositivo all’avanguardia della tecnologia grazie ai suoi bassi consumi energetici (meno di 1W in modalità standby), ai suoi costi ridotti – paragonabili a quelli di un SMS – per la trasmissione dati e alla possibilità per i clienti di usufruire di tariffe ad hoc.
Ultraresistente e di dimensioni ridotte, Hughes 9502 può inoltre essere installato ed utilizzato nelle condizioni più difficili ed estreme. Non da ultimo, a differenza di un qualunque dispositivo GSM, attraverso la rete satellitare Intermatica Hughes 9502 garantisce copertura globale e la possibilità di essere utilizzato anche in località non raggiunte da alcun tipo di segnale terrestre o di connessione telefonica tradizionale. Un valore aggiunto determinante, che elimina ogni problema di comunicazione dovuto alla dislocazione delle infrastrutture in zone remote.
Le soluzioni satellitari M2M di Intermatica trovano applicazione in molteplici servizi (come la telelettura e il telerilevamento, il telecontrollo di vending-machine, le applicazioni industriali, i sistemi di controllo del traffico, i sistemi di monitoraggio ambientale, la telemedicina, i sistemi di sicurezza) e in diversi settori industriali, in particolare in quelli di Oil & Gas (ad es. per l’ottimizzazione del pompaggio o la segnalazione della rottura delle condutture), Utility (ad es. per l’alerting in caso di rottura dei cavi elettrici o la notifica di eventuali manomissioni dei contatori), Energy (ad es. per il controllo dati dei pannelli fotovoltaici o la gestione in remoto di centrali eoliche), Environment (ad es. per i sistemi di controllo continuo per tsunami e terremoti o le applicazioni meteo) e Banking (ad es. per il supporto per ATM o l’utilizzo per i POS).
Dal 1997 Intermatica offre soluzioni dedicate nel settore delle telecomunicazioni con un approccio al mercato flessibile e innovativo. Operatore Telefonico e Service Provider dei maggiori sistemi satellitari Thuraya, Inmarsat ed Iridium, la società è in grado di proporre soluzioni globali ed integrate per la telefonia fissa, mobile e satellitare ed è dotata di una propria infrastruttura di rete con cui vengono gestite interconnessioni con i maggiori Carrier. Tutti i servizi satellitari Intermatica sono offerti secondo quanto previsto dalle vigenti normative del Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento Comunicazioni. Intermatica offre ai propri Clienti una qualificata consulenza per lo studio e la realizzazione di soluzioni satellitari, sia voce che dati, in grado di garantire non solo comunicazioni efficienti da e per tutto il Mondo, ma anche dei forti risparmi ed un’elevata sicurezza. Acquistare una soluzione Intermatica significa disporre di soluzioni personalizzate in base alle specifiche esigenze; relazionarsi con una delle aziende, a livello mondiale, più esperte e qualificate sui sistemi satellitari; avere a disposizione un Servizio Clienti di alto livello garantito da personale specializzato; usufruire di 24 mesi di garanzia sui terminali acquistati; poter sempre richiedere prodotti in pronta consegna; ricevere tutti gli ultimi aggiornamenti software disponibili; affidarsi ad un esclusivo laboratorio interno di assistenza tecnica.
FONTE: Intermatica
Nessun commento:
Posta un commento