Corriere economia: chi attira più talenti? Sul web, Terna entra
in Top 10. La società che gestisce la rete elettrica italiana, guidata
dall’AD Flavio Cattaneo,
si colloca al 6° posto nella classifica italiana ‘Employer branding
online awards’ di Lundquist, scalando ben 17 posizioni rispetto all’anno
precedente. Un ulteriore riconoscimento per la società, che sul web ha
valorizzato ed arricchito le sezioni dedicate al recruitment.
In
Italia le potenzialità della Rete devono ancora essere colte a pieno.
Lo dimostra la recente classifica ‘Employer branding online awards’
(della società di rating web Lundquist) che ha valutato come le maggiori
aziende in Italia utilizzano il sito web corporate per attirare e
fidelizzare i migliori talenti. A livello Europa nelle prime dieci c’è
solo un’azienda italiana, Telecom, seconda dietro al colosso
assicurativo tedesco Allianz.
In Italia spicca il successo di Hera, ed è molto significativo l’ingresso nella Top 10 di Terna, la società guidata da Flavio Cattaneo,
(arrivata al 6° posto dal 23° dell’anno scorso, scalando ben 17
posizioni in classifica) subito dietro colossi come Eni e Pirelli e
davanti a società del calibro di Intesa e Benetton. La Società
responsabile della Rete di Trasmissione ha adeguato e arricchito la
propria proposta di pagine web dedicate al mondo del lavoro e
all’attrazione dei talenti con nuove rubriche, interviste ai dipendenti,
editing e grafica, portando all’attenzione del “navigatore” i temi
legati al recruiting, valorizzando il posizionamento all’interno del
sito di “lavorare in Terna”.
La
classifica testimonia come la maggior parte delle aziende investa in
misura minore nel branding online rispetto all’ammontare complessivo del
sito, come riporta lo stesso fondatore dell’agenzia di rating, Joakim
Lundquist, su “Il Corriere Economia, “serve a creare fiducia nei mercati
e a migliorare la propria reputazione come datori di lavoro presso
potenziali candidati e dipendenti”.
In Italia, rispetto al resto
d’Europa, il gap è ancora elevato (una media di 28 punti contro 46)
anche gran parte delle aziende nostrane fa fatica a comunicare con i
migliori talenti sul mercato innovando i propri sistemi che spesso non
vanno oltre il sito corporate senza toccare ad esempio i social network.
In Europa un’azienda su quattro utilizza diversi social network per
dialogare con i potenziali candidati, tra cui Facebook e Twitter (in
Italia solo il 3%).
FONTE: Terna
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