Pagine

mercoledì 21 novembre 2012

E' possibile risparmiare anche in tempi di crisi?

Alcune indicazioni per spendere meno senza dover affrontare troppe rinunce

Sempre più spesso ultimamente, al momento di dover affrontare una spesa, ci si trova nella condizione di dover rinunciare a qualcosa.

Ma perché “soccombere”?
Affrontiamo le difficoltà a testa alta e cerchiamo di rivedere le nostre esigenze e “riadattarle” a questa situazione di crisi.
Crisi che riguarda tra l'altro un po' tutti i settori quindi vediamo caso per caso cosa è possibile fare.


ALIMENTARE
Un buon punto di partenza è sempre il confronto dei prezzi che ci porterà a scegliere il prodotto più conveniente. Quindi tenere sempre d'occhio i volantini delle offerte e non disdegnare i discount (soprattutto per i prodotti per la casa), i farmer market (gestiti direttamente dal produttore) o i Gruppi di Acquisto Solidale. Per i prodotti a lunga scadenza tra l'altro potete pensare di fare una piccola scorta. Scegliere sempre prodotti di stagione e provenienti dal territorio perché costeranno sicuramente meno. Acquistate frutta e verdura al mercato (in piccole quantità anche se il prezzo è allettante) e se possibile coltivate piccoli orticelli, anche sul terrazzo nel caso non si disponesse di un giardino. Anziché acquistare piatti pronti riscoprite il piacere di cucinare e magari preparate qualche porzione in più da congelare. Per quanto riguarda l'acqua, se le tubature sono sicure o grazie all'acquisto di un depuratore, potete utilizzare direttamente quella del rubinetto, evitando così anche l'utilizzo della plastica. Ultimi consigli ma non meno importanti: non fare la spesa quando si è affamati e non portare con se il bancomat ma soldi “contanti” per resistere alla tentazione di acquistare prodotti non necessari.

ARREDAMENTO
Preferire le catene, ormai numerosissime, che vendono accessori per ogni gusto ed esigenza. Ci consentono di risparmiare acquistando comunque oggetti molto carini.

ABBIGLIAMENTO
Outlet, spacci aziendali o acquisti su internet ci permettono di rinnovare il guardaroba se proprio non riusciamo ad attendere i saldi. In alcuni casi possiamo anche pensare di “ridare vita” a capi vecchi ai quali non riusciamo a rinunciare con piccoli accorgimenti di sartoria.

AUTO
Non sempre è possibile utilizzare biciclette o mezzi pubblici e considerando di non poterne fare a meno possiamo pensare ad esempio di sottoscrivere un'assicurazione complessiva annuale per i mezzi di nostra proprietà con un conseguente notevole risparmio. Per quanto riguarda la benzina scegliere sempre il self-service, i distributori indipendenti o le pompe, dove presenti, all'esterno dei centri commerciali. Se possibile cercare di condividere l'auto con amici e vicini per recarsi al lavoro, a fare la spesa, ecc. Per lunghi viaggi potremmo invece utilizzare il treno (l'ambiente ringrazierà) cercando sul sito delle ferrovie le eventuali offerte.

BANCHE
Per annullare quasi completamente le spese di gestione sottoscriviamo un conto corrente on-line, che ci permetterà anche di risparmiare tempo e spostamenti perché molte operazioni potranno essere effettuate direttamente da casa. Oppure potremmo pensare di sottoscrivere una carta di credito non vincolata all'apertura di un conto corrente.

BOLLETTE
Comportiamoci un po' come nel caso della spesa. Confrontiamo le offerte delle varie compagnie per luce, gas, acqua e telefono e non utilizziamo soltanto le tariffe stabilite dell'Autorità.

RICICLO
Anziché sostituire un oggetto, un elettrodomestico o qualsiasi altro accessorio cerchiamo di riciclare o riparare prima di darci per vinti.

SALUTE
Acquistiamo farmaci generici che costano meno e se possibile rivolgersi alle para farmacie o presso la grande distribuzione.

SVAGO E CURA DEL CORPO
Iscriviamo i nostri bambini ad una struttura sportiva pubblica, che grazie al proprio ISEE, ci consente di risparmiare e nello stesso tempo di tenerli impegnati e farli divertire. Per le ferie invece potremmo pensare ad esempio ad uno di quei nuovi B&B che ci ospitano in cambio di piccoli lavori di manutenzione, di offerta di servizi o prodotti tipici alimentari, ecc. Per quanto riguarda l'igiene e la cura del corpo, di cui ogni tanto necessitiamo per rigenerarci, invece possiamo pensare di concederci un bel massaggio o una manicure a prezzi scontati. Diversi sono i centri estetici che propongono offerte nei cambi di stagione. Per il taglio di capelli invece è possibile rivolgersi alle scuole per parrucchieri: il rischio c'è ma se il risultato finale è buono avremo risparmiato anche in questo frangente.

CASA
Scegliere un immobile in affitto aRimini  pare essere la scelta più idonea. Località balneare con un'ottima qualità della vita.

Insomma con un po' di ingegno e fantasia non dovremo rinunciare a niente.

Nessun commento:

Posta un commento