Pagine

giovedì 27 dicembre 2012

Studiare Inglese a Cambridge


Cambridge è una gradevole cittadina inglese, famosa per il suo ambiente universitario e studentesco grazie alla sua autorevolissima Università e ai suoi affascinanti college in tipico stile inglese. Cambridge potrebbe essere per alcuni anche la destinazione ideale per un soggiorno studio per approfondire la propria conoscenza della lingua inglese. Molti giovani studenti infatti, quando decidono di avventurarsi oltre i confini italiani per studiare inglese, di solito si dirigono verso Londra, o al massimo a Dublino. Alcuni, che amano i climi mediterranei, magari si indirizzono verso Malta, mentre altri, più avventurosi, che magari vogliono anche esplorare nuove opportunità di vita, approdano nella lontana Australia. Una minoranza infine di dirige verso altre destinazioni, siano esse il Canada, gli Stati Uniti, il Sud Africa o la Nuova Zelanda.

Ma l'offerta formativa è più o meno diffusa non solo nelle grandi città e nelle capitali di queste nazioni: si trovano scuole di inglese in ogni cittadina inglese ad esempio.
Il vantaggio di andare verso una meta non troppo scontata come Londra o Dublino potrà essere senz'altro economico: trovarsi un alloggio a Cambridge ad esempio sarà molto più facile, comodo ed economico che trovare un alloggio a Londra.

Cambridge ha però anche il vantaggio della sua autorevolezza e storia per quanto riguarda il settore dell'insegnamento dell'inglese agli studenti stranieri. Cambridge è infatti la sede dei famosi Cambridge Esol, gli esami internazionali che vengono riconosciuti in tutto il mondo come certificazione della conoscenza del proprio inglese. Chi desidera iscriversi ad una Università in un paese anglosassone o chi vuole richiedere un qualche tipo di visto necessario per vivere e lavorare in uno di questi paesi deve spesso affrontare un IELTS o altro tipo di esame.
Ma anche chi vuole inserire nel proprio curriculum una certificazione importante che attesti la propria conoscenza dell'inglese dovrà considerare uno degli esami ESOL.

Cambridge ha una lunga tradizione in quanto a corsi di inglese e preparazione a questi esami internazionali e le scuole di Cambridge sono quindi da ritenersi molto valide in quanto a qualità ed efficacia dell'insegnamento e disponibilità di servizi.
Se non si desidera affrontare la frenesia di una città caotica come Londra - che per qualcuno potrà essere stimolante, per altri opprimente - ma si desidera approfondire più serenamente la conoscenza dell'inglese, Cambridge è la scelta ideale: la cittadina ha poco più di 100 mila abitanti, è una città tipicamente "British", dall'atmosfera accademica e studentesca, tranquilla, ma non per questo meno viva: è infatti animata da numerosi eventi culturali, mondani e ricreativi, concerti, mercatini, serate nei pub e numerose altre attività che si possono svolgere nel tempo libero o per approfondire nel "mondo reale", l'inglese studiato in una delle scuole di lingue di Cambridge frequentate da studenti di tutto il mondo.

Per chi desidera appronfondire e valutare la possibilità di studiare inglese a Cambridge consigliamo di visitare www.cambridgels.it, una scuola di inglese con una tradizione dell'insegnamento di oltre 50 anni e con una squadra di insegnanti madrelingua specializzati nell’insegnamento agli studenti internazionali.
La scuole organizza corsi di inglese standard o per professionisti e corsi di preparazione agli esami internazionali, ha tutta una serie di servizi utili per lo studio (biblioteca, internet, listening centre, bar, aule studio...) ed organizza attività ricreative e culturali con cui mettere in pratica l'inglese imparato in classe.

Nessun commento:

Posta un commento