Pagine
▼
giovedì 6 dicembre 2012
Uno studio forlivese al Congresso nazionale della Nefrologia
Anche uno studio forlivese fra le comunicazioni accettate al Congresso nazionale SIN-GSER
C'è anche uno studio forlivese fra le comunicazioni che verranno presentate domani, giovedì 6 dicembre 2012, a Milano, nell'ambito del Congresso della Società Italiana di Nefrologia, sezione di Ecografia in Nefrologia. A illustrare il caso clinico, frutto della collaborazione fra l'U.O di Nefrologia e Dialisi, l'U.O. di Anatomia Patologica, e l'U.O. di Radiologia dell'Ausl di Forlì, sarà il dott. Marco De Fabritiis, dell'U.O. di Nefrologia e Dialisi.
"L’ecografia nella diagnosi e stadiazione della patologia linfomatosa renale: caso clinico", questo il titolo dell'elaborato, nel quale si mostra come l’ecografia, coadiuvata dalle metodiche di secondo e terzo livello, rappresenti uno strumento fondamentale nella diagnosi, stadiazione e follow-up della patologia linfomatosa. La biopsia renale (ECO/TC-guidata) ricopre, infatti, un ruolo fondamentale, nel caso di sospetto clinico ed ecografico di interessamento renale, nella valutazione complessiva della patologia linfomatosa.
La possibilità di partecipare a una così importante assise con un proprio lavoro testimonia una volta di più l'importanza dell'attività non solo clinica, ma anche scientifica, condotta all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì.
Tiziana Rambelli
Nessun commento:
Posta un commento