Pagine
▼
mercoledì 9 gennaio 2013
Allenarsi a casa: la scelta giusta per chi non ha tempo
Per vedere gli effetti visibili dell'attività sportiva è necessario fare sport in maniera costante e continuata, senza interruzioni troppo lunghe e assecondando poco a poco i cambiamenti del nostro corpo. Inutile, ad esempio, buttarsi in un allenamento lungo e faticoso se sono mesi che non si muove un muscolo!
Per mettere nello sport costanza e dedizione, occorre scegliere un'attività che rispecchi i nostri gusti e nella quale ci sentiamo a nostro agio. Anche l'ambiente in cui si fa sport ha la sua importanza: si deve trattare di un ambiente confortevole, comodo da raggiungere, che rispetti i nostri standard di igiene e praticità. Abbiamo parlato di standard perché appunto di tali si tratta. Non esiste la palestra perfetta, ma ognuno si rivolgerà alla palestra che più si avvicina al modello desiderato. Ci sarà chi preferirà la palestra con la sauna, chi vorrà un bar dove fermarsi con gli amici, chi guarderà alla sostanza e si fermerà alla qualità delle attrezzature sportive in dotazione.
Se l'impianto sportivo prescelto soddisfa le nostre esigenze, la percentuale di abbandono sarà più bassa.
Nel caso in cui invece l'attività sportiva sia impossibile da svolgere per problemi di orario o di ubicazione della propria dimora, si potrà optare per l'home fitness. L'home fitness è la palestra svolta tra le mura domestica. Come si potrà intuire, non sarà possibile fare in casa gli sport di squadra, acquatici o che richiedano marchingegni troppo costosi, ma per un normale allenamento di sala pesi e di fitness non esistono problemi.
Gli attrezzi palestra in casa che non possiamo farci mancare sono essenzialmente di due tipi: gli attrezzi per l'attività cardio e quelli per la tonificazione ed il rafforzamento muscolare.
Per attività cardio si intende l'attività svolta in presenza di ritmi cardiaci elevati, che consente di aumentare la resistenza, potenziare il fiato e bruciare grassi e calorie. L'attività cardio principe è la corsa, che si può svolgere su un tapis roulant o al parco. In alternativa, esistono anche cyclette o ellittiche (una sorta di cyclette in piedi).
L'attività di tonificazione e potenziamento si può svolgere con diversi tipi di attrezzi, tra cui le zavorre (cavigliere o polsiere pesanti diversi etti), i manubri (i classici pesetti), gli elastici da fitness, la balance board e così via. la scelta di quali attrezzi acquistare dipende dal budget e dallo spazio a disposizione a casa. Ad ogni modo, si può anche iniziare abbinando alla corsa sul tapis roulant dei semplici esercizi a corpo libero o sdraiati su un tappetino. Gli altri attrezzi potranno essere acquistati mano a mano che si acquisisce dimestichezza con lo sport.
Per riassumere: non esiste un solo sport e ognuno dovrebbe scegliere la disciplina che più gli si confà. Il vero fattore importante - che ci si alleni a casa o in un impianto sportivo - è la costanza.
Nessun commento:
Posta un commento