Pagine

mercoledì 6 marzo 2013

Allenarsi con il Tapis Roulant

Il tapis roulant può essere più di un palliativo nei giorni in cui il tempo non è dei migliori o mentre il bambino sta dormendo. Se eseguito correttamente, l'allenamento con il tapis roulant ti aiuterà a mantenere e migliorare la forma fisica per tutto l'inverno, in modo da essere pronti a correre all'aria aperta in primavera.

Con un tapis roulant potrai affrontare una collina e godere del benefico influsso degli ammortizzatori che proteggono le articolazioni. La cosa più importante, è sforzarsi di mantenere un'andatura costante.

Si possono fare degli esperimenti per creare una routine che ti piace. Un giorno, impegnati in una corsa costante, il successivo allenati a intervalli. Non rimanere mai bloccato nella stessa routine, altrimenti il ​​tuo corpo si adatterà rapidamente e non ti sarà possibile ottenere ulteriori risultati. Con questo tipo di improvvisazione in mente, ecco cinque programmi di allenamento che fanno il miglior uso delle funzioni programmabili della maggior parte dei tapis roulant.
  • SIMULARE UNA GARA
    Alcuni tapis roulant offrono simulazioni di gare famose, come la Maratona di Boston o quella di Roma, per farvi provare una tipologia di corsa con tratti anche in salita.
  • INTERVALLI CASUALI
    Variando inclinazione e velocità della corsa, si ottiene un allenamento più completo a un ritmo costante su una superficie piana, perché si costringono a lavorare muscoli diversi. Prova con 10 minuti di riscaldamento, 20 minuti di intervalli casuali e 10 minuti di recupero. Se non hai molto tempo per la tua corsa, dai una sferzata ad alta intensità ma di breve durata.
     
  • ALLENAMENTO IN VELOCITÀ A INTERVALLI
    Nell'Interval Training, quasi tutti rallentano le ripetizioni degli ultimi esercizi, perché sono stanchi: sul tapis roulant, si può solo rallentare solo quando il nastro rallenta. L'allenamento: prova 3 serie da 3 minuti ognuna circa 10 secondi più veloce della precedente. Regola il tapis roulant in modo che impieghi pochi secondi per raggiungere la velocità di intervallo, e cronometra i tre minuti dopo aver raggiunto quel ritmo. Concediti due minuti di corsa facile tra i due intervalli. Aggiungi un'altra serie ogni due settimane. Questo allenamento è un killer, ma poi i risultati si vedono.. 
I corridori inesperti tendono ad andare troppo veloci o troppo lenti: il tapis roulant assicura di andare sempre alla giusta velocità.

La TV può essere una gradita distrazione dalla noia di un lungo sforzo veloce: prova a mantenere il ritmo e cambiare intensità alla la pubblicità.

Nessun commento:

Posta un commento