Pagine

lunedì 25 marzo 2013

Il social media marketing

I social media rappresentano la principale forma di community online di questo decennio. Il termine social media, media sociali in italiano, rappresente un insieme eterogeneo di elementi: fanno parte dei social media i social network, video sharing network, art sharing, comunità blog/forum 2.0 e molto altro.
A differenza dei media tradizionali, i social media si differenziano per numerose caratteristiche:

  • - La piattaforma generalmente è liberamente accessibile e fruibile da chiunque
  • - I visitatori e i creatori di contenuti sono la stessa persona
  • - Non vengono imposti filtri editoriali o di alcun genere
  • - L'interscambio di informazioni tra conoscenti e amici è massimo

Data l'importanza di queste nuove piattaforme, le aziende che vogliono operare sul web devono necessariamente affidarsi a un consulente di marketing nei media sociali: quella figura professionale che si occupa della visibilità dei siti all'interno dei canali social media come ad esempio, ma non esclusivamente, i social network.

I social media, se ben sfruttati, possono essere un'ottimo mezzo per veicolare pubblicità e per accrescere la popolarità/capillarità del brand aziendale. Oltre al posizionamento nei motori di ricerca, altra branca del web marketing, anche la visibilità nei social media gioca un ruolo fondamentale per ottenere il risultato finale.

Attraverso delle campagna di viral marketing, ad esempio, è possibile ottenere una visibilità elevatissime in tempi molto brevi, a patto di indovinare la strategia virale vincente.

Esistono numerosi professionisti e agenzie che si definiscono i migliori in questo settore: per questo è necessario consultare più fonti e cercare più professionisti possibili per confrontarli e scegliere il consulente migliore per la propria attività.

Nessun commento:

Posta un commento