Superato
il numero di 250 Direttori Marketing iscritti alla manifestazione: è un segnale
importante per il mercato della comunicazione; c'è voglia di ripartenza al
Global Marketing Expo - 14° edizione - a Verona
Il programma degli approfondimenti in aula del
Global Marketing Expo (ben 26 in questa quattordicesima edizione) comprendono
conferenze plenarie e presentazioni di casi aziendali, di studio e di nuove
soluzioni e costituiscono un momento fondamentale della “due giorni”; il 20
marzo 2013 è stata proclamato il ‘RESTART DAY’ nel nome dei nuovi approcci e di
nuova vision che il momento epocale che stiamo vivendo richiede. Oltre all'installazione
di un’EMOTIONAL ROOM progettata da Vimage e Filmare GroUP, estremamente evoluta
e basata su una mappatura 3D dello spazio, molti saranno gli interventi di
interesse.
Gianandrea Abbate, founder Emotional Marketing,
parlerà di “I meccanismi mentali che ci fanno comprare. Il Software
dell'inconscio”. L'aspetto emozionale della mente inconscia incide tra il 70 e
l’85% sui nostri comportamenti: il mercato è oggi in crisi e comunicare
coerentemente e con efficacia alla mente del consumatore si può e si deve fare.
Riguardo agli Italiani: il consumatore vuole 'rassicurazione', valori antichi
ma anche (in apparente contraddizione) nuove tecnologie; in sintesi: un
messaggio 'Retro Tech'. Attraverso le ricerche sul target emozionale di
Emotional Marketing si è registrato uno spostamento di circa il 30% degli Italiani
in un’area catatonica e di astensione dai consumi ed interessi, aspetto che non
si era mai verificato negli ultimi anni. Cosa fare.
“Il Social Network e le emozioni: come evitare un
'Social Disaster'. Si chiama 'Facebook' e non 'Brandbook'. Il Social Network
'vetrina' non serve” è invece il titolo dell’intervento di Fabrizio Bellavista,
socio Emotional Marketing. C'è una nuova nazione di oltre 1 miliardo di
abitanti, si chiama Facebook. Avete imparato la loro lingua, avete mandato i
vostri ambasciatori, avete aperto i vostri negozi su questa nuova terra? Lo
sbarco sulle terre dei Social network: tre ricette base per non trasformarlo in
un 'Social Disaster'.
“Cambia le tue stelle! Rimandare non paga. E' pronta
la scintilla per fare ripartire il motore, un vero concentrato di energia
vitale” è l’argomento di cui tratterà Giuseppe Mascitelli, founder Filmare
GroUP. Qui e adesso le opportunità di ripresa. L'innovazione prende il nome di
Restart, una risposta al buio dell'anima che contraddistingue i nostri giorni.
Restart è il nostro genio riaffiorato: aspettare una ripresa che non arriva mai
stanca l'anima, stanca le aziende! Rimandare non paga. E' pronta la scintilla
per fare ripartire il motore, un vero concentrato di energia vitale, oggi, qui,
adesso: l'evento live con l'attivazione dei cinque sensi (5D), connesso al
social networking ottimizzato con strategie targate SEO, SEM e SMM, porta a
risultati nel giro di poche settimane.
L’ultimo intervento del ‘RESTART DAY’ sarà dell’Ing.
Giuseppe Catalfamo, Ricercatore Senior Lab#ID (LIUC - Università Cattaneo), che
presenterà “Oltre internet, le nuove tecnologie che riportano il cliente nel
punto vendita”. Dispositivi e strumenti tecnologici sempre più evoluti rendono
categorie sempre più vaste di consumatori e di clienti potenziali in grado di
controllare, in ogni momento e in ogni luogo, informazioni su prodotti o
servizi, confrontare caratteristiche, prestazioni e prezzi, effettuare
pagamenti, scaricare sconti, condividere opinioni. Sempre più spesso ciò
avviene nel luogo stesso di acquisto, evidenziando una realtà dinamica e
soprattutto “mobile”, nella quale i processi decisionali dei consumatori
tendono a essere sempre meno lineari e sempre più frammentati tra device
diversi e abitudini d’acquisto consolidate sul web. Verranno trattate queste
tematiche in ottica di retail marketing e consumer analytics e saranno
presentati casi applicativi di successo sia nello sviluppo di azioni di
comunicazione (supportate da QR, NFC, web, apps, …) e di sales promotion, nella
gestione della relazione con i clienti (spazi espositivi che si comportano come
un sito web, personalizzazione dell'esperienza di acquisto, cross e up selling,
pagamenti mobile) e in contesti di marketing territoriale.
Interverrà mercoledì 20 marzo 2013 anche Michele
Ficara Manganelli, Presidente di Assodigitale, su “Info Commerce e Social
Commerce, vendere online in modo alternativo - Per non andare a cercare i
clienti ma fare in modo che siano loro a cercare voi”. Oggi, oltre ad avere un
sito web, occorre agire con una precisa web-marketing strategy e potenziare
tutti gli strumenti di informazione e comunicazione digitale. L’info-commerce
si rivolge a chi cerca online le informazioni per effettuare i propri acquisti;
se si era già rivelato un fattore determinante per le vendite off-line, è
diventato uno strumento essenziale per potenziare e rendere davvero efficace
l'e-commerce.
Nessun commento:
Posta un commento