SEO sta per Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. La figura del SEO Senior, quindi, rappresenta colui che si occupa di ottimizzazione SEO all'interno dell'azienda, o di un'agenzia SEO, e che è detentore del titolo "senior" che lo differenzia da un professionista che è alle prime armi.
La differenza tra un SEO Senior e un SEO Junior è, oltre alle caratteristiche tecniche/professionali individuali, è l'esperienza concreta acquisita sul campo: generalmente 2 anni di attività SEO sono considerati sufficienti per non essere più considerati degli Junior della professione, ma dei veri e propri specialisti SEO senior. Il SEO specialist si occupa dell'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, essenzialmente Google.
Il suo compito principale, quindi, è quello di ottimizzare i siti lato onpage (agendo sul codice sorgente del sito, sulla struttura gerarchica, ecc) e lato offpage (link building, ottimizzazione del server, ecc).
L'effetto dell'ottimizzazione SEO è il posizionamento: un buon servizio SEO produce dei risultati rapidi e duraturi in termini di "ranking". Le pagine del sito si posizionano meglio nei motori di ricerca per le keyword più importanti e questo porta numerosi visitatori targetizzati sul sito.
Scegliere un bravo SEO senior non è facile, dato che esistono numerosi professionisti nel web. Un buon modo per sceglierne uno è cercare su Google delle chiavi inerenti a questo settore e vedere effettivamente chi riesce a posizionare i propri siti (es. SEO specialist, specialista SEO, consulente SEO, SEO Senior e così via).
Nessun commento:
Posta un commento