All’exposummit sul
marketing e la comunicazione, il 19 e 20 marzo 2013, i partecipanti si sono
divertiti e stupiti con l’Emotional Room, un’installazione immersiva a cura di
di Vimage (Tecnologie Interattive Multi-sensoriali) e Filmare GroUP (Concept)
Il Global Marketing Expo, l’evento sul marketing e la
comunicazione che si è svolto per la sua quattordicesima edizione il 19 e 20
marzo 2013 a Lazise (VR), è stato un vero successo. Numerosi gli appuntamenti
one-to-one preorganizzati tra domanda e offerta, con una media di 20 incontri per
espositore; 263 direttori e manager del marketing e della comunicazione
presenti e ben 26 momenti di approfondimento in aula.
Il secondo giorno dell’exposummit si è svolto il
"RESTART DAY" per chi, nel pieno della crisi, trova ancora maggiori
risorse e idee e indica la via per la ripartenza: valori, conoscenza, emozioni
e nuovi devices insieme a nuovi approcci e una nuova vision che il momento
epocale richiede. All’interno di questa giornata i presenti hanno potuto fare
una vera e propria experience con l’Emotional Room presentata da Global
Marketing Expo con la fondamentale collaborazione di Vimage (Tecnologie
Interattive Multi-sensoriali) e Filmare GroUP (Concept). Si tratta di un’installazione
immersiva composta da un sistema interattivo multi-sensoriale con proiezioni
integrate a parete e un pavimento interattivo che, grazie alla tecnologia
touchless IMUV 3D, interagisce al passaggio delle persone. Un sistema audio
immersivo abbinato ad una tecnologia di diffusione olfattiva garantiva inoltre un’esperienza
emozionale di profondo impatto.
Con l’Emotional Room e la sua realtà immersiva finalmente le
emozioni hanno trovato spazio nella comunicazione italiana. Dichiara infatti
Mattia Mancini, Commercial Director di Vimage Srl: “ci si sta accorgendo anche
in Italia dell’importanza della comunicazione multi-sensoriale ed emozionale
sia nel mondo del retail che dell’adv ma anche in settori ‘nuovi’ quali il
museale. La stimolazione dei cinque sensi porta ad un elevato coinvolgimento emotivo
che, quando abbinato ad obiettivi di marketing, si traduce in una maggiore
fidelizzazione ad un brand e soprattutto in aumento delle vendite. Per questo
motivo il retail sta sempre più facendo leva sulle emozioni all’interno del
punto vendita e le tecnologie Vimage si prestano come potenti strumenti di
business in questi contesti. Ma è soprattutto la cultura che ad inizio 2013 si
sta orientando maggiormente verso la sfera della comunicazione emozionale:
ricreando ambienti immersivi, dotati di tecnologie interattive e
poli-sensoriali, si concentra su percorsi museali ed installazioni ad alto
coinvolgimento, che portano valore aggiunto alla fruizione dei contenuti
didattici, con ottimi ritorni nella sfera dell’apprendimento e della
formazione”. E, a conferma di quanto espresso, spiega la collaborazione di
Vimage con grandi brand internazionali.
Ad esempio, sulla collaborazione con TIM, Mattia Mancini
spiega che “Vimage ha sviluppato per TIM, assieme all’agenzia pubblicitaria
FutureBrand, un sistema di gaming interattivo altamente immersivo che invitava
a sfidare con tiri in porta virtuali il portiere della nazionale Gigi Buffon.
Nello specifico, il sistema si componeva di proiezioni integrate a parete e a
pavimento: calciando un pallone 3D virtuale proiettato a terra, si otteneva la
reazione in tempo reale di Buffon sulla parete frontale. Ogni dettaglio del
sistema, dalle proporzioni agli effetti presi dal pallone una volta calciato,
era stato curato con grande precisione, applicando leggi fisiche e matematiche
atte a ridipingere le dinamiche del mondo reale. Per dare maggiore realismo,
Buffon si era prestato a parare diversi calci di rigore mentre due macchine da
presa in HD riprendevano i suoi movimenti e le sue espressioni. La tecnologia
impiegata per realizzare lo spazio virtuale, estremamente evoluta e basata su
una mappatura 3D dello spazio, rendeva quanto mai realistica l’interazione tra
portiere e calciatore, trasformando il gioco in un’esperienza emozionale quasi
reale”.
Nessun commento:
Posta un commento