Fotolia presenta il 4° artista digitale della TEN Season 2: MarumiyanIl PSD gratuito della sua opera, “In Onda” sarà scaricabile per 24 ore il prossimo 10 Aprile
La TEN Season 2 Fotolia continua il suo giro del mondo dell’arte digitale, presentando alcuni tra i più rinomati artisti in ambito internazionale. Ognuno di loro proviene da un Paese dove Fotolia ha una base ed un team locali. 2 artisti finali, dall’identità ancora segreta, si completeranno la rassegna, per un totale di 12 . Ogni mese viene presentata un’Opera di un nuovo artista/paese, scaricabile gratuitamente entro 24 ore. I primi 3 PSD del 2013, dell’argentino Gustavo Brigante, il coreano Soonguy Gwon e il brasiliano Adhemas Batista hanno registrato oltre 75mila download. E’ il turno del giapponese Marumiyan, che svelerà la sua creazione in PSD il 10 Aprile, scaricabile per 24 ore a partire dalle 10AM su www.tenbyfotolia.com.
La musica è la sua musa
Marumiyan trae ispirazione dalla musica: “Amo dipingere suoni,” dice. Perfino il suo pseudonimo si ispira alla musicalità del suono. Questo giovane artista, diplomato alla Kyushu Sangyo School of Fine Arts, è stato presto notato da riviste di design ed arte internazionali del calibro di Juxtapoz, New Web Pick, Artskills…
A soli 27 anni, ha già partecipato a diverse collettive d’arte internazionali, ha pubblicato un libro “Photoshop and Illustrator Artworks”, edizioni MdN, curato le creatività per uno dei maggiori live festival in Giappone, il Minami Wheel.
A soli 27 anni, ha già partecipato a diverse collettive d’arte internazionali, ha pubblicato un libro “Photoshop and Illustrator Artworks”, edizioni MdN, curato le creatività per uno dei maggiori live festival in Giappone, il Minami Wheel.
Marumiyan è un professionista indipendente: “in questo modo è più facile creare un proprio stile riconoscibile,” spiega. Il suo stile è decorativo, le sue creazioni spesso integrano immagini di fiori, animali e di figure femminili. I suoi lavori esprimono una naturale raffinatezza che gli ha dato accesso a committenti importanti come Wacom, Panasonic e NTT Docomo.
Un artista di cuore
Nato a Fukuoka in Giappone dove tuttora vive, Marumiyan è entrato a contatto con l’arte sin da bambino grazie a suo padre. La biblioteca di famiglia è piena di libri d’arte e le gite fuori porta includevano spesso la visita ad un museo. Il processo creativo è una parte fondamentale dell’anima dell’artista: “Sono affascinato dal processo creativo, piuttosto che dall’opera finita in sé. Tendo ad annoiarmi una volta che l’opera è quasi conclusa” ci racconta. Marumiyan usa la tecnica del collage per unire insieme fotografie e pittura, dando un equilibrio tra le due e manipolando i colori. Il suo lavoro si esprime in molteplici formati – poster, brochure, siti web, copertine dei CD. Per Marumyan la forma è secondaria, prima di tutto viene la gioia e l’entusiasmo della creazione.
Per la TEN Collection, Marumiyan mostra l’eleganza e lo stile giapponese.
“Ho scelto di partecipare al progetto TEN perché l’ho trovato molto interessante. Ho immaginato di poter creare un fotomontaggio molto elaborato e attrattivo, usando le immagini Fotolia. Le immagini danno sicuramente più potenza all’opera. Come docente di grafica poi apprezzo molto l’aspetto formativo e pedagogico del progetto, che permette agli altri ad apprendere” ci racconta.
La sua opera per la TEN Collection si intitola “in onda”, è costruita su un bonsai – l’albero simbolo del Giappone – e rappresenta in modo eloquente il tema scelto: il suono.
Ricco di amplificatori, casse e cavi il lavoro di Marumiyan è costruito per essere sia visto che sentito.
La sua opera per la TEN Collection si intitola “in onda”, è costruita su un bonsai – l’albero simbolo del Giappone – e rappresenta in modo eloquente il tema scelto: il suono.
Ricco di amplificatori, casse e cavi il lavoro di Marumiyan è costruito per essere sia visto che sentito.
Conosciamo l’artista
Due video ripresi in Giappone presentano l’artista e la sua vita, un altro descrive le tecniche usate per creare la sua opera.
Il primo video che presenta una breve biografia dell’artista e la sua visione sarà pubblicato nella pagina TEN Collection di Facebook. Il secondo video dove l’artista mostra le tecniche creative usate per comporre la sua creazione, sarà disponibile sul canale Youtube il giorno del rilascio del PSD gratuito. I sottotitoli per entrambi i video saranno disponibili in 12 lingue.
Il primo video che presenta una breve biografia dell’artista e la sua visione sarà pubblicato nella pagina TEN Collection di Facebook. Il secondo video dove l’artista mostra le tecniche creative usate per comporre la sua creazione, sarà disponibile sul canale Youtube il giorno del rilascio del PSD gratuito. I sottotitoli per entrambi i video saranno disponibili in 12 lingue.
Sulla TEN Collection :
TEN
Collection è un progetto creativo digitale e formativo creato da Fotolia nel
2011 con lo scopo di rendere accessibile a tutti l’arte digitale. TEN come 10
artisti, 10 paesi, 10 mesi e 10 PSD. Questo progetto unico e originale permette
a tutti gli utenti internet di scaricare gratis per 24 ore, il file sorgente in
formato PSD di uno dei migliori artisti internazionali dell’arte digitale e
anche di scoprire le sue tecniche creative e le sue influenze culturali. Ogni
utente potrà scaricare tutti i livelli, gli elementi grafici, gli effetti e gli
stili contenuti dentro ogni PSD e riutilizzarli per le proprie creazioni. Una
iniziativa comunitaria e formativa realizzata grazie alla collaborazione di
Fotolia con due importanti comunità grafiche Wisibility e Amkashop.
La TEN Collection beneficerà inoltre della partnership
nazionale e internazionale di alcuni grandi brand come Adobe, Wacom, Roland, Behance, ilas, Artlandis, CreativePro Show,
TREDDI e Istituto Quasar.
Maggiori informazioni su www.tenbyfotolia.com
Maggiori informazioni su www.tenbyfotolia.com
Su Fotolia
Leader in Europa nel mercato Microstock, Fotolia offre una collezione online di più di 21 milioni di foto, illustrazioni vettoriali e video HD in licenza Royalty Free a prezzi micro.
Nata nel 2004 da imprenditori francesi, Fotolia ha lo scopo di dare un accesso democratico alle immagini e offre dei contenuti professionali a partire da 0,74 €, per tutti i tipi di utilizzo, su tutti i supporti, senza limiti di tempo o limiti geografici, e questo indipendentemente dal numero di diffusioni.
Specialista nella fornitura di risorse creative ad uso professionale, Fotolia affianca l'offerta di immagini e video di artisti indipendenti da tutto il mondo a portfolio di agenzie fotografiche internazionali. I suoi clienti sono professionisti della comunicazione e del design, agenzie grafiche e pubblicitarie, gruppi editoriali e case editrici, università ed enti locali ed internazionali, e piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori di attività. Fotolia conta oggi oltre 4 milioni di utenti nel mondo. I suoi servizi sono attivi in 13 lingue, e in 22 paesi dove Fotolia è fisicamente presente. Per altre informazioni: http://it.fotolia.com/MediaCenter
Leader in Europa nel mercato Microstock, Fotolia offre una collezione online di più di 21 milioni di foto, illustrazioni vettoriali e video HD in licenza Royalty Free a prezzi micro.
Nata nel 2004 da imprenditori francesi, Fotolia ha lo scopo di dare un accesso democratico alle immagini e offre dei contenuti professionali a partire da 0,74 €, per tutti i tipi di utilizzo, su tutti i supporti, senza limiti di tempo o limiti geografici, e questo indipendentemente dal numero di diffusioni.
Specialista nella fornitura di risorse creative ad uso professionale, Fotolia affianca l'offerta di immagini e video di artisti indipendenti da tutto il mondo a portfolio di agenzie fotografiche internazionali. I suoi clienti sono professionisti della comunicazione e del design, agenzie grafiche e pubblicitarie, gruppi editoriali e case editrici, università ed enti locali ed internazionali, e piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori di attività. Fotolia conta oggi oltre 4 milioni di utenti nel mondo. I suoi servizi sono attivi in 13 lingue, e in 22 paesi dove Fotolia è fisicamente presente. Per altre informazioni: http://it.fotolia.com/MediaCenter
Contatti Stampa
Giorgia Millena
Press Officer and Media Relations
Press Officer and Media Relations
Nessun commento:
Posta un commento