Pagine

giovedì 30 maggio 2013

In libreria - Guida Migliori Pizzerie Napoletane

 

 

    Pochi minuti di attenta consultazione del vademecum di Monica Piscitelli, Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania per scegliere una delle numerose pizzerie presenti sul territorio e apprezzare l'arte divinatoria degli operatori dell'arte bianca e gustare uno dei piatti più rinomati al mondo, nato per i poveri e apprezzato dai ricchi.

     Il volume, formato tascabile, 204 pagine, 10 euro, edito dall'Ippogrifo, disponibile in tutte le librerie e su iPad e iPhone, scaricabile tramite Apple Store, presentato nei Pizzalab, laboratori di studio e ricerca della pizza d'autore, curati dall'autrice del libro, elenca una sessantina di pizzerie, raccontando tradizioni storiche, posizione topografica, monumenti nelle vicinanze da visitare, glossario del Pezzajuolo scritto con Raffaele Bracale (esperto idioma napoletano) e con recensioni e valutazioni della Piscitelli, laureata in economia, Master universitario in Tradizioni e Culture del Mediterraneo, giornalista enogastronomia, associata all'Arga e responsabile del sito, aggiornato in tempo reale, www.campaniachevai.it . La prefazione della Guida è del collega Luciano Pignataro, giornalista del quotidiano Il Mattino e responsabile del seguitissimo sito www.lucianopignataro.it.

    "Scopo della pubblicazione – ha dichiarato la Piscitelli – offrire al turista e al cittadino napoletano l'indicazione per riconoscere un'eccellente pizza e la storia di antiche famiglie di artigiani del forno".

     La pizza napoletana è rappresentativa della cultura partenopea. Storie, segreti, curiosità di un'arte millenaria  sono descritti con amore e passione dalla ricercatrice. Si parte dal repertorio tecnico del pizzaiolo, breve storia del locale, come raggiungerlo e contattarlo, indicazione delle specialità, valutazione delle dieci Top Migliori Pizzerie (Pala d'Oro), Top 5 migliore Margherita (mozzarella, pomodoro, basilico) Top 5 Migliore Ripiene (salame e ciccioli), Top 5 Migliore Creativa (esclusiva del locale) e le nuove "best Pizza Fritta" (ricotta, cigoli, salame) e "Best Pizza a libbretta", vale a dire piegata in due e pizza "oggi a otto" di vecchia memoria, tornata in voga con lo spending review, dove il cliente può pagarla entro otto giorni e in aggiunta, di ogni pizzeria, sono individuate le eccellenze e gli assaggi da non perdere dalla pizza rustica al migliaccio salato, alle fritturine.  Il turismo è la risorsa del futuro e una guida di enogastronomia e del luogo che si sceglie da visitare può essere di grande aiuto.

info@edizionidellippogrifo.it - tel. e fax +39 081 517.70.00.

mario carillo - napolinews.org



 

Nessun commento:

Posta un commento