Pagine

giovedì 2 maggio 2013

Vacanza nelle Marche: Senigallia tra sagre e sapori d’altri tempi

Quali iniziative seguire se amate il cibo di una volta

Senigallia, terra di mare e di sapori conturbanti, anche nei mesi invernali offre diverse alternative agli amanti della terra delle Marche, nella provincia di Ancona. Infatti, per gli appassionati di cibi invernali, soprattutto i classici legumi secchi, c’è una sagra da non perdere, fatta di tradizioni, buon vino e gente con cui condividere usi e costumi di tempi antichi.
Si svolge a Serra de’Conti, il 22, 23 e 24 novembre 2013, la sagra dedicata alla famosa “Cicerchia”, legume simile per forma ad una fava, ma dal sapore intenso e deciso, a cui si dedicano attenzioni speciali nelle vicinanze di Senigallia. Questo legume, un tempo forma di sostentamento per l’alto contenuto ferrico, oggi viene celebrato in quel di Serra de’Conti proprio per rivalutarne la storia, l’identità ramificata nella terra delle Marche, e la passione dei contadini che ancora oggi con piacere e onore continuano a coltivarla.
Durante i tre giorni dedicati alla sagra sarà possibile fare un percorso storico dedicato agli usi della cicerchia e al suo utilizzo oggi in cucina: come cucinarla oggi, e come veniva preparata ai tempi dei nostri nonni, durante le dure guerre. Inoltre, un percorso di degustazione dedicato accompagnato dai vini delle colline predisposte davanti Senigallia, renderanno l’atmosfera ancor più magica e caratteristica.
Un mini viaggio ideale per coinvolgere i propri bambini e farli appassionare alla cucina salutare di una volta, ma anche per un gruppo di amici, amanti della cucina low cost e dei viaggi on the road. Prenotate subito la vostra vacanza nelle Marche, visitate il sito turistico www.senigalliahotels.com e scegliete tra le tante soluzioni di soggiorno offerte.

Nessun commento:

Posta un commento