Aruba S.p.A. (www.aruba.it), leader nei servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, ha intrapreso per conto di Triboo S.p.A. (www.triboo.it),
e-commerce service provider tra i più dinamici oggi presenti sul
mercato nazionale, un progetto che prevede un rinnovamento della
infrastruttura IT del cliente al fine di consolidare e di riorganizzare
in toto il relativo parco server.
Triboo
è una Internet Company che aggrega aziende e servizi e-commerce, web
marketing, interaction design e advertising online, sviluppando il 75%
del volume retail fuori dall'Italia, con una forte focalizzazione
sull'Europa e presenze sia negli Stati Uniti sia in Cina. Per sostenere
un'espansione di questo tipo, la società ha avuto la necessità di
riorganizzare la propria infrastruttura che, per motivi storici
derivanti da acquisizioni e fusioni societarie, era distribuita su
quattro diversi data center in Italia. La sua esigenza era, quindi,
quella di razionalizzare le risorse disponendo di un'infrastruttura che
garantisse un elevato livello di continuità e consentisse di
implementare un buon piano di disaster recovery. Inoltre, era necessario
trovare una soluzione che fosse flessibile, in modo da poter adeguare
il potenziamento dell'infrastruttura alla crescita e alle esigenze della
società.
Tale
obiettivo è stato portato a termine grazie alla collaborazione con
Aruba che ha messo a disposizione del cliente i suoi data center
proprietari di Arezzo così da localizzare le infrastrutture di Triboo in
due strutture differenti ma geograficamente vicine. In tal modo il
primo data center mantiene l'intero ambiente di produzione, mentre
sull'altro si appoggia l'infrastruttura secondaria così da garantire sia
un proficuo piano di disaster recovery, sia una soluzione IT scalabile
per bilanciare i carichi di lavoro quando se ne ha necessità.
Nel
dettaglio, le due infrastrutture sono connesse tra loro con cavi
multifibra proprietari su due percorsi stradali differenti.
L'infrastruttura primaria e di produzione ha sede nel Data Center Arezzo
1 (DC IT1), che ha una capacità di 40.000 macchine, si estende su 5.000
metri quadri ed è connesso ad Internet con oltre 80 Gb/s su connessioni
multiple, e con almeno 7 carrier diversi. Il Data Center Arezzo 2 (DC
IT2) ha una capacità, invece, di 10.000 macchine e si estende su una
superficie di 2.000 metri quadri. Aruba fornisce in tal modo a Triboo
un'infrastruttura dedicata, basata su server DELL e in grado di servire 2
milioni di visitatori Web al giorno, con una gestione del data center
in carico ad Aruba ed una direzione sistemistica di server, storage e
servizi in carico a Triboo.
I
benefici derivanti da questa collaborazione sono molteplici,
innanzitutto in termini di business: infatti, aver centralizzato
l'intera infrastruttura tecnologica presso Aruba garantisce a Triboo un
abbattimento di costi evidente, grazie all'ottimizzazione delle risorse.
Inoltre, da un punto di vista tecnico, il cliente ha la garanzia di
disporre di un'infrastruttura dotata dei più elevati livelli qualitativi
- infatti sia la struttura sia gli impianti sono conformi o superano i
massimi standard secondo la classificazione internazionale, che
corrisponde a Tier IV - e di poter fare affidamento su un supporto
tecnico professionale e attivo 24 ore su 24.
"Il cliente proveniva da una serie di acquisizioni e dunque partiva da
una condizione di estrema eterogeneità, ragione per cui la scelta è
stata quella di centralizzare tutti i servizi in un'unica
infrastruttura, ridefinendola, soprattutto, in chiave di affidabilità,
efficienza ed economicità – ha spiegato Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A - La
scelta di disporre di due strutture collegate in fibra ottica ad alta
velocità su percorsi stradali differenti non solo offre ai clienti
un'ottima ridondanza ed elevate prestazioni ma permette notevoli
risparmi economici, consentendo per di più di appoggiare al secondo data
center flussi particolari di traffico, che possono avvenire in
concomitanza con picchi stagionali o momentanei."
"Siamo estremamente soddisfatti della qualità del servizio offerto da Aruba che ci ha seguiti sia nella parte consulenziale, che in quella esecutiva. – spiega Giulio Corno, Presidente del Gruppo Triboo –
Uno dei motivi che ci ha spinto ad optare per la loro soluzione è
stata l'estrema scalabilità del progetto, che si adatta al meglio alla
fase di espansione che stiamo attraversando e che ci ha permesso di
potenziare, già nel primo trimestre di quest'anno, l'infrastruttura
esistente di oltre il 30%. Prossimamente – conclude Realfonzo –
pensiamo di sfruttare anche i benefici del Cloud, al quale vorremmo
appoggiarci per la remotizzazione dei servizi all'estero".
ARUBA S.p.A.
Aruba
S.p.A., fondata nel 1994, è la prima società in Italia per i servizi di
web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini. La società gestisce
oltre 2 milioni di domini, 6 milioni di caselle e-mail, 2,7 milioni di
caselle PEC, 20.000 server ed un totale di oltre 2 milioni di clienti.
La società è attiva sui principali mercati europei quali Francia,
Inghilterra e Germania e vanta la leadership in Repubblica Ceca e
Slovacca, in Polonia e Ungheria. In aggiunta ai servizi di web hosting,
Aruba fornisce anche servizi di server dedicati, housing e colocation,
servizi managed, firma digitale, conservazione sostitutiva e produzione
di smart-card. Dal 2011 ha ampliato la sua offerta con servizi
Cloud. Aruba ha una grande esperienza nella gestione dei data center
disponendo di un network europeo in grado di ospitare circa 60.000
server.
Nata
nel 2011 dalla fusione di Nascar, T-Buy e T-Shop, Triboo Digitale è un
Ecommerce Service Provider tra i più dinamici oggi presenti sul mercato
nazionale.
Lo
scorso anno ha chiuso l'esercizio con ricavi per 47 milioni di euro, in
crescita del 38% rispetto al 2011, con oltre 1 milione di prodotti
venduti online, 300.000 ordini evasi e 10 nuovi shop online realizzati per marchi di fama mondiale tra cui Arena,ToyWatch, Stefanel, High e Alitalia."
Nessun commento:
Posta un commento