Pagine

mercoledì 26 giugno 2013

Getty Images annuncia i vincitori del programma Creative Grants 2013

Getty Images ha il piacere di annunciare che i fotografi Jennifer Karady ed Elley Ho, insieme alle agenzie Fraser Communications e Heward Jue, Inc., sono i vincitori dei Getty Images Creative Grants di quest'anno. I due team, composti da un fotografo e un professionista della comunicazione, riceveranno ciascuno la somma di 20.000 dollari per realizzare una nuova campagna creativa al servizio della comunicazione di un'organizzazione no-profit di loro scelta.

-         Il progetto Healing our Hidden War della fotografa Jennifer Karady che vive a Brooklyn, New York, in collaborazione con l'agenzia Fraser Communications si pone come obiettivo quello di affiancare i Volunteers of America, Los Angeles (VOALA) per narrare le vicende dei veterani di guerra che ritornano da Iraq e Afghanistan, al fine di svelare il trauma invisibile provocato dal conflitto e i segni che esso lascia sulle persone. Animato da audio e movimento, il progetto fotografico vuole far conoscere VOALA ed i servizi che fornisce.

 

-         Educating Children | Transforming Worlds è il progetto della fotografa californiana Elley Ho e del Creative Director Heward Jue che utilizza video e materiale stampato per dimostrare come i programmi per l'istruzione infantile della Asante Africa Foundation stiano contribuendo sensibilmente a trasformare lo stile di vita e le comunità dell'Africa Orientale. Il premio permetterà a Ho e Jue di documentare gli aspetti più diversi della vita locale inserendo brevi interviste, visualizzazioni con split-screen, particolari tecniche di editing e soluzioni tipografiche per presentare due realtà parallele: quella dei bambini che ricevono una adeguata istruzione e quelli che non hanno questa opportunità.

 

I progetti saranno visibili su http://imagery.gettyimages.com/getty_images_grants/default.aspx?isource=direct-entry_grants .

 

“È fonte di ispirazione poter testimoniare il potente connubio fra pensiero creativo e impegno concreto a supporto delle cause sociali presentate in questa edizione dei Creative Grants”, ha sottolineato Andrew Saunders, Senior Vice President, Creative di Getty Images.

 

“Il programma Creative Grants svolge un ruolo di grande importanza nell'incoraggiare la creazione di campagne influenti capaci di arrivare al cuore della gente e sensibilizzarla rispetto a cause di portata globale tanto rilevanti quanto ancora oggi poco raccontate. Sono curioso di vedere il risultato del lavoro dei nostri partecipanti impegnati a sostenere programmi di istruzione in Africa e iniziative a supporto dei veterani che ritornano in patria, contribuendo a dare evidenza all'operato di queste eccezionali organizzazioni no-profit”.

 

I vincitori dell'edizione 2013 sono stati selezionati da una giuria di professionisti appartenenti alla comunità creativa giapponese riunitasi a Tokyo e comprendente:

 

         Kenji Shiratsuchi, Executive Officer, Dentsu

         David Morgan, Executive Creative Director, Ogilvy & Mather

         Toshiya Kono, Executive Creative Director, Hakuhodo Inc.

 

La giuria ha ritenuto meritevoli di segnalazione anche due altre proposte:

 

-         I fotografi Joshua Bee Alafia e Jamel Shabazz, insieme all'agenzia PR Noir di New York, sono stati premiati per la proposta Rites of Passage a supporto di The Brotherhood/SisterSol (BHSS), organizzazione che fornisce servizi di supporto olistico e a lungo termine per i giovani. Grazie a immagini e materiale raccolto dallo street photographer Jamel Shabazz per documentare i programmi artistici e il progetto Rites of Passage dell'organizzazione, oltre all'adesione dei giovani a iniziative di natura politica, il lavoro si pone l'obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti adeguati e intensificare il raggio di azione dei programmi di The Brotherhood/SisterSol.

 

-         La fotografa newyorkese Katja Heinemann e l'agenzia Rosenbaum, Inc. di Chicago sono state elogiate per la proposta di sostegno all’AIDS Community Research Initiative of America (ACRIA), che lavora per l'innovazione delle terapie e dell'informazione sull'HIV, soprattutto a servizio di coloro che ne hanno più bisogno. Campagna particolarmente innovativa, AIDS is Getting Old utilizza narrazioni personali e ritratti formali per far conoscere l'incredibile mutazione demografica della pandemia: pur aumentando sensibilmente gli adulti che convivono con l'HIV, le problematiche correlate in termini di numeri di infetti e di esigenze vengono ancora oggi trascurate.

 

Creato nel 2009, il programma Getty Images Creative Grants è nato con l'intenzione di aiutare le organizzazioni no-profit a sfruttare a loro vantaggio il potere della comunicazione visiva per promuovere il cambiamento positivo e veicolare le loro storie ed esperienze in maniera più efficace. Oltre ai Creative Grants, Getty Images mette a disposizione anche sovvenzioni editoriali che vengono assegnate a fotografi, registi e professionisti della comunicazione, e che comprendono: Grants for Editorial Photography; Emerging Talent Award; Getty Images and Chris Hondros Fund Award e Contour by Getty Images Portrait Prize.

 

Per maggiori informazioni sul programma Getty Images Creative Grants e per i nominativi di vincitori e finalisti è possibile consultare l'indirizzo http://imagery.gettyimages.com/getty_images_grants/default.aspx?isource=direct-entry_grants .

 

 

Nessun commento:

Posta un commento