Pagine

lunedì 17 giugno 2013

Rendering, dopo 18 anni.

StudioDIM maggiorenne: festeggia 18 anni di rendering.

rendering
rendering: ©2010, studioDIM associati

Era il 1995, intuivano di essere pionieri: erano davvero pochi coloro che conoscevano cosa rendering volesse dire. Facevano vedere una stampa, poi sottolineavano che non era una fotografia, ma un'immagine "fatta al computer". L'interlocutore o restava perplesso o manifestava incredulità. Spinti dalla passione hanno perseverato e il loro impegno ha dato i suoi frutti. Oggi i partner di studioDIM, tutti architetti, si sentono parte di una realtà professionale solida, che ha accresciuto con costanza l'elenco dei propri committenti e lo ha arricchito con nomi prestigiosi dell'architettura contemporanea. Sanno che studioDIM è una delle firme più rispettate in Europa tra quelle del rendering di architettura. Mostrano le numerose monografie e riviste che negli anni hanno pubblicato i rendering di loro elaborazione a corredo di articoli su importanti progetti.

Se si chiede cosa li distingue dai tanti concorrenti rispondono che forse, a livello espressivo, è la capacità di creare immagini in cui efficacia descrittiva e potere evocativo si bilanciano. Oppure che, a livello organizzativo, studioDIM è una delle poche realtà che in Italia propone servizi di visualizzazione come 'struttura organizzata' sebbene quello del rendering sia un campo dove operano in netta prevalenza singoli free-lance. In effetti, per poter gestire in parallelo progetti diversi e garantire tempi di consegna molto brevi se comparati con quelli necessari ad un operatore singolo per pervenire allo stesso risultato, ogni fase di un incarico viene diviso tra vari professionisti. Ci tengono a precisare che questa scelta organizzativa, tuttavia, rimane artigianale perché all'interno dello studio ognuno cura con attenzione la propria parte, ma segue il progressivo sviluppo degli incarichi in corso e ha conoscenza dell'intero processo. E soprattutto, nessuno dimentica mai che ogni progetto da visualizzare è unico e quindi sono unici i presupposti della sua rappresentazione.

Potendo contare sulla dedizione, sull'esperienza e sull'affidabilità dei suoi membri studioDIM, in questi anni, ha creando più di tremila immagini che hanno coronato la presentazione di progetti da realizzare in quasi ogni paese d'Europa, in Nord e Centro America, in Asia e in Africa.

Diciotto anni veramente da celebrare.

Nessun commento:

Posta un commento