- Sperlari: Anche se oggi è rimasto solamente il marchio e di cremonese ha veramente poco)
- Rivoltini: Che ha mantenuto la conduzione familiare per realizzare un torrone che segue la ricetta tradizionale
- Vergani: Negli anni ha ceduto leggermente il passo, ma resta sempre uno dei torroni più richiesti
- Fieschi: Molto conosciuto in tutta Italia, ma poco tra i cremonesi che lo abbinano sempre a quello Sperlari anche se non hanno nulla a che fare tra loro, si pensi che il loro torrone viene prodotto dal 1867.
Sono questi i 4 marchi che oggi dominano la scena del Torrone di Cremona e che animano tutti gli anni la strepitosa Festa del Torrone che alla fine del mese di novembre porta nella piccola città lombarda migliaia di turisti e golosi che si spingono da tutta Italia in pianura padana per gustarsi anche un solo pezzettino di torrone cremonese oppure di altre zone italiane.
Il torrone è un prodotto tipico di altre località italiane, riconosciuto a Benevento oppure in alcune zone della Sardegna, ma quando si parla di torrone per tutti il più famoso ed apprezzato è quello di Cremona con le sue mandorle tostate, il dolce sapore del miele e la sua croccantezza che lo contraddistinguono.
Per tutti gli amanti di questo tipico dolce cremonese, non resta che aspettare la festa del torrone di novembre oppure andare sui siti delle aziende che sono state citate in precedenza ed acquistare direttamente da loro o nei punti vendita autorizzati, le stecche di torrone che più piacciono.
Nessun commento:
Posta un commento