Pagine

domenica 28 luglio 2013

VinoVip Cortina 2013: un rientro col sorriso pensando alla parte romantica dei nostri vini

VinoVip Cortina 2013: un rientro col sorriso pensando alla parte romantica dei nostri vini.


Si è chiusa da pochi giorni la IX edizione di VinoVip, importante appuntamento biennale con alcuni tra i più grandi nomi dell’enologia italiana, organizzato a Cortina dalla rivista Civiltà del Bere, e Alberto Ruggeri, giovane imprenditore vinicolo alla guida, insieme ai genitori e alle sorelle dell’azienda agricola di famiglia, Le Colture a S. Stefano di Valdobbiadene, rientra al lavoro con un rinnovato entusiasmo.   

“Non nascondo l’emozione e allo stesso tempo la profonda riconoscenza – spiega – per essere stato scelto  quest’anno da Alessandro Torcoli e dal suo staff, tra le 51 aziende rappresentanti l’eccellenza della produzione enologica italiana. Per diversi anni ho avuto modo di frequentare la manifestazione come visitatore e l’ho sempre considerata un’ottima vetrina, oltre che un’ottima occasione di confronto tra coloro che il vino lo fanno, lavorando quotidianamente in vigna e in cantina. Amici per la maggior parte che, come me, portano avanti le proprie aziende con inesauribile passione ed impegno insieme alle proprie famiglie”.

L’azienda, che si estende per ben 40 ettari di superficie vitata di proprietà diretta, fu inizialmente creata dal nonno Gerardo e poi, nel 1983, ampliata e sviluppata dal padre Cesare insieme allo zio Renato. Partita come piccola realtà produttiva, oggi vive una crescita considerevole, forte delle sue 700.000 bottiglie annue vendute in tutto il mondo. Le Colture conserva molto della tradizionalità del luogo e dei metodi, ma con un occhio sempre rivolto all'innovazione, sia nei confronti del posizionamento, che nei confronti del prodotto, ottenendo così vini freschi, immediati e di facile bevibilità, con particolare riguardo alla qualità.

A Cortina c’ero io in rappresentanza dell’azienda – continua Alberto Ruggeri - ma è come se idealmente ci fossimo stati tutti, dai miei nonni, ai miei genitori, Cesare e Bianca, alle mie sorelle, Silvia e Veronica, a tutti coloro che da anni lavorano con noi in cantina e in campagna, perché Le Colture è quello che è anche grazie a loro. Mani operose e menti intelligenti che lavorano insieme alle nostre. Mani di storia e sacrifici, che nel tempo hanno saputo fare delle scelte importanti”.
Oggi posso dirmi particolarmente felice perché finalmente il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è ampiamente rappresentato tra le grandi denominazioni italiane: non è più soltanto vino da grandi quantità o da semplice bicchiere in osteria, ma vino di grande storia e di riconosciuta qualità. Bollicine nelle quali sono racchiusi l’umiltà, la fatica, ma anche tutti i nostri sorrisi.”


Cinzia Luxardo
Ufficio Stampa Az. Agr. Le Colture
Mobile: +39 346 8146350
Email: press@lecolture.it

Azienda Agricola LE COLTURE
di RUGGERI C. e R.
Via Follo, 5 - S. Stefano
I - 31049 VALDOBBIADENE (TV)
T. +39 0423 900.192
F. +39 0423 900.511
www.lecolture.it - www.primegemme.it

Nessun commento:

Posta un commento