Circolo Arci
ArciTrullo
ArciTrullo
AlberobelloJazzFestival 2013
XI edizione
COMUNICATO STAMPA
23 – 24 AGOSTO
Trullo Sovrano
Il prossimo week end ad Alberobello si suona Jazz.
Si ritorna a suonare sul magnifico palcoscenico naturale del Trullo Sovrano che per tanti anni ha accolto musicisti e ascoltatori accorsi numerosi. Tra il 23 e il 24 saranno tre i concerti in programma per la rassegna che dal 2001 mette a confronto i nomi importanti del jazz italiano con i migliori talenti delle Puglie. Organizzato dal Circolo Arcitrullo con il patrocinio del Comune di Alberobello è un Festival che ogni anno offre progetti originali presentando in anteprima lavori che poi vengono proposti sulle più importanti scene internazionali.
Attesissimo oltre che preziosissimo il ritorno di Stefano Battaglia (venerdi 23) "amico" caro del Festival, dove si è esibito in precedenti edizioni, realizzando anche una masterclass, costituendo inoltre il "Combo" di AlberobelloJazz e presentando in anteprima il progetto "Re: Pasolini" edito successivamente per la pregiata etichetta ECM. Questa volta il pianista milanese si esibirà in solo e per chi avesse già avuto la fortuna di ascoltarlo sa che è una performance impedibile! La seconda serata, quella di sabato 24, è rappresentata da due progetti originali ad oc per il festival alberobellese. Due concerti e due idee diverse di jazz, ricche di contaminazioni e sperimentazioni. Il duo salentino Muci-Bardoscia che aprirà la serata e il veterano quartetto Vertere String Quartet esibitosi negli anni sui palchi più prestigiosi d'Italia che, per l'occasione, suonerà le musiche di Roberto Ottaviano in compagnia del suo trio. Ancora una volta un Festival che crea e tesse una rete di varie identità artistiche e umane con una progettualità che guarda lontano, oltre…
La direzione artistica è di Barbara Cupertino e Alberto Maiale.
Ingresso libero
PROGRAMMA
Venerdi 23 agosto
ore 21.00 Stefano Battaglia "Piano Solo"
---------------------------------------------
Sabato 24 agosto
Ore 20.45 Invenzioni a due voci
Dario Muci e Marco Bardoscia
Voce – Contrabbasso - Elettronica–
Ore 22.00 Human Beat
Roberto Ottaviano trio & Vertere String Quartet
(Roberto Ottaviano, Giorgio Vendola, Pippo d'Ambrosio - Giuseppe Amatulli, Domenico Mastro, Giovanna Buccarella, Rita Paglionico)
L'idea che muove questo festival già dalla sua prima edizione (2001) è quella di riunire nel nostro territorio i musicisti che rappresentano l'eccellenza delle varie scuole di musica contemporanea pugliese. I nuovi linguaggi, la sperimentazione di nuove forme di espressività musicale, sono fonte di nuova ricchezza per la cultura pugliese. Ma non basta: è necessario costruire un legame duraturo tra questi Artisti Pugliesi e i grandi maestri della musica jazz e contemporanea. Per questo nasce AlberobelloJazz Festival, per riunire, attorno a progetti originali ed inediti, ensemble composti da prestigiosi ospiti stranieri e dal meglio dei Musicisti della Terra di Puglia, con il patrocinio del Conservatorio di Musica "N. Rota" di Monopoli e di istituzioni quali la Regione Puglia, la Provincia di Bari, il Comune di Alberobello.
In questi anni abbiamo ospitato, tra gli altri: Stefano Battaglia (2004, 2005), Javier Girotto (2005, 2009), Eugenio Colombo (2004, 2006), Nicola Stilo (2005), Gianni Lenoci (2003, 2004, 2005), Daniele Di Bonaventura (2005, 2010), Vittorino Curci (2001, 2003), Felice Mezzina (2003), Pasquale Mega (2002), che hanno costituito collaborazioni originali e poi divenute in molti casi permanenti con artisti pugliesi quali il Vertere String Quartet, il Diomira Invisible Ensemble, costituendo poi, dal 2004, il Combo AlberobelloJazz, con (tra gli altri) Giuseppe Amatulli, Francesco Massaro, Vittorio Gallo, Giorgia Santoro, Adolfo La Volpe, Vito Amatulli, Vincenzo Maccuro.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento