Pagine

domenica 18 agosto 2013

Cinema: Verso le 10 ma puntuale

Mercoledì 21 e Mercoledì 28 Agosto alle ore 20.00 e alle 22.30 al Nuovo Cinema Aquila di Roma, il film 'Senza pace' verrà introdotto dal cortometraggio:

VERSO LE 10 MA PUNTUALE

Un piccolo film, quello di Francesco A. Ranno (presente anche nel cast del lungometraggio che lo 'ospita'), che non potrà che entusiasmare i fan dell'hard-boiled (all'italiana). Le due proiezioni del 28 Agosto saranno anche l'occasione per incontrare l'autore in sala. 

Killer mafiosi che discettano di Al Pacino in "Donnie Brasco" e Joe Pesci in "Quei bravi ragazzi", un misterioso benefattore napoletano, un video-maker indipendente castrato dal provincialismo del cinema italiano, un losco siciliano imballato di soldi. Una girandola imprevista di eventi, dei quali il video-maker sarà 'epicentro' involontario, fino al cruento e inaspettato epilogo che stravolgerà ogni aspettativa del giovane cineasta. 

Si tratta di un film che va fuori dai cliché del cinema italiano e si inquadra della migliore tradizione hard-boiled americana, pur filtrata attraverso l'italianità dei personaggi, delle situazioni e dell'ambientazione in una Roma non scontata. Nulla è prevedibile in questo corto, che è sostenuto da una robusta colonna sonora rock originale e da un ritmo narrativo rapido e senza pause. Un manipolo di valenti  attori è pienamente a proprio agio in una storia che mescola ironia e azione, carezza il genere, ma guarda al cinema d'arte.



VERSO LE 10 MA PUNTUALE 
Italia, 2009, HDV, COLOR, 19 MINUTI
regia: FRANCESCO ANDREA RANNO
cast: ANTONIO PALUMBO, MAURIZIO NICOLOSI, GUIDO RUVOLO, DOMENICO GENNARO, ACHILLE BRUGNINI, MARIAPIA AUTORINO
sceneggiatura: FRANCESCO ANDREA RANNO / GIOVANNI BUFALINI
fotografia: TIMOTY ALIPRANDI
montaggio: BARBARA FAONIO
scenografia: GRAZIANO PIMPOLARI
costumi: AGNESE RABATTI
musica: RICCARDO CERES
suono: VINCENZO AIELLO
produttore: FRANCESCO ANDREA RANNO
produzione: AV PRODUCTIONS



Il prezzo del biglietto è di 5 euro.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento