I cancelli in ferro sono la soluzione ideale per dare un senso di completezza ad una proprietà. Solitamente sono abbinati a cancellate o muretti, ma, curiosamente, qualcuno li utilizza da soli: capita di vederli davanti a delle villette saldamente ancorati tramite i cardini a due piloni in cemento o in muratura… e poi niente altro… campo aperto o una abitazione solitaria o con dependance laggiù, all’orizzonte.
Come a voler mandare il messaggio: “Fino a qui puoi arrivare; da qui in poi non puoi procedere” o anche: “Sei il benvenuto, stai entrando nel il mio regno”. Insomma una sorta di barriera invisibile. Un espediente “estetico” in cui capita di imbattersi in Emilia Romagna, così come in Veneto e anche nell’Agro Pontino e in tante aree italiane di pianura o collinari.
Anche se un qualcosa che può destare una certa perplessità, pare che non dispiaccia a tutti coloro che ricorrono a questo accorgimento. Sia che si desideri proteggere integralmente la proprietà sia che si voglia solamente indicare la sua entrata, i cancelli in ferro assolvono al loro compito appieno. Se non si desidera dover predisporre un sistema elettrico per farlo spalancare a distanza, si possono usare quelli ad apertura manuale. La serratura può essere più o meno complessa a seconda delle esigenze di protezione, ma solitamente si ricorre a modelli abbastanza semplici anche se difficili da poter scardinare.
In ogni caso anche quelli elettrici sono predisposti per l’apertura manuale, indispensabile in caso di blackout, di guasto al meccanismo o anche se il telecomando fa “cilecca” magari perché si è scaricata la batteria. In ogni caso, un tecnico esperto del settore saprà consigliare al meglio cosa scegliere in base alle nostre necessità e anche all’impegno di spesa che ci siamo prefissati. Si deve, tuttavia, tenere conto che, anche se si sforasse un po’ il budget, in fondo forse può valerne la pena, perché un cancello in ferro non è un oggetto che si cambia continuamente, bensì è destinato a durare degli anni.
Sul sito internet www.ilgiaggiolo.it si possono vedere e comprare direttamente online tantissimi articoli per l'arredo del giardino tutti disponibili con scheda descrittiva e informazioni su prezzi e caratteristiche.
Nessun commento:
Posta un commento