L'appuntamento con i fumetti a Fano (PU) è fissato per domani, venerdì 30 con l'inizio della seconda edizione di Disegni Diversi. Festival del fumetto che vive il quotidiano, che si terrà in varie sedi del centro storico fino a domenica 1 settembre. Saranno i bambini a confrontarsi per primi con la nona arte alla Mediateca Montanari venerdì pomeriggio alle ore 16.30 e il programma proseguirà a passo serrato fino alla tarda serata con il live painting dall'autore spagnolo Mauro Entrialgo.
A Tuono Pettinato il compito di guidare il laboratorio dedicato ai più piccoli spiegando come raccontare a nuvolette storie di robottoni, mostri e principesse. Alle 17.30 nella sala S. Michele, adiacente l'Arco di Augusto, saranno mostrate le 48 opere selezionate dalla giuria del concorso La casa che abito, competizione e fumetti e illustrazioni che ha aperto lo scorso marzo la II edizione di Disegni Diversi. In questa sede verranno premiate le migliori opere e verrà proiettata in loop DOMeniche DOMestiche, performance sugli spazi della casa ripensati e ri-animati da Fannybullock, mentre alle 18.00 Tuono Pettinato, introdotto da Alessandro Diele, presenterà il graphic novel Enigma, la strana vita di Alan Turing, padre dell'intelligenza artificiale.
Alle 19.00, addentrandosi nel centro storico per ammirare le Vetrine Diverse dedicate al tema della casa e disegnate per il Festival da Incubo alla Balena, LAM'ARTA, Laura Nomisake, Violetta Valery, CELESTE, Michele Petrucci, Valeria Prosperi, Giulia Frattini, Andrea Madalena, si arriverà nella 2.18 Gallery per l'inaugurazione della mostra A casa di Tyrex. Il brindisi con l'autore permetterà di iniziare a conoscere la vita quotidiana dello strano personaggio creato dall'autore spagnolo Mauro Entrialgo. Ci si sposterà poi alle 21.30 nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna per l'incontro-chiacchierata con Simone Rea, uno degli illustratori italiani più conosciuti che descriverà, attraverso i suoi lavori, il suo rapporto con i disegno per l'infanzia e non solo. La serata continuerà infine alle 22.30 al Bardàn con la prima presentazione italiana della raccolta di strisce dedicata a Tyrex lottatore con la maschera da dinosauro e il live painting di Mauro Entrialgo su djset di dubstep-drum'n'bass con video proiezione curata da Massimiliano Camillucci.
In contemporanea rimarranno aperte le mostre già inaugurate alla Rocca Malatestiana: Mr.Mangostory, una selezione di disegni comparsi nelle precedenti Trilogie alla Frutta, Animal Spirit, collettiva di 11 artisti sul lato animalesco di ciascuno di noi e Immagini Suggerite, piccola mostra con i lavori dei bambini realizzati durante il laboratorio di disegno e pittura di AspettandoDD. Il programma a fumetti e disegni continuerà sabato 31 agosto con laboratori e inaugurazioni di mostre.
Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano è un'iniziativa patrocinata dal Comune di Fano, Provincia Pesaro e Urbino, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano; è realizzata grazie al contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, Il progetto di democrazia partecipativa Più Cultura, BCC Fano, Carifano, Longhini vernici, Lucca Comics and Games, Scuola Internazionale di Comics, Wacom e in collaborazione con: Bardàn, Il Grillo Saggio, Pesaro Libri, peppeperlini a.c., Piazzetta Brozzi, 2.18 Gallery, Associazione Culturale Mammut, Fano Music Lab, Ruvida Collettivo, Work in Progress. Si ringraziano inoltre Alberghi Consorziati Fano, Ottagono, VivereFano, Record Data.
Laboratori
Mostri, robottoni e principesse
Laboratorio di racconto a fumetti tenuto da Tuono Pettinato
Max 15 bambini (8-11 anni)
Mediateca Montanari
Venerdì 30 agosto 2013
ore 16.00-17.30
Uffa! Che pazienza
Laboratorio tenuto da Cinzia Battistel
Max 15 bambini (4-7 anni)
Mediateca Montanari
Sabato 31 agosto 2013
ore 10.30-12.00
Laboratorio di Illustrazione
Laboratorio tenuto da Octavia Monaco
Max 15 partecipanti ( +18 anni)
Associazione Culturale Mammut
Sabato 31 agosto - Domenica 1 settembre 2013
ore 10.00-13.00
Iscrizione obbligatoria entro lunedì 26 agosto 2013
Frame by Frame
Laboratorio di pittura e stop motion tenuto da Luca Caimmi e Mariangela Malvaso
Max 15 partecipanti ( +16 anni)
Associazione Culturale Mammut
Sabato 31 agosto - Domenica 1 settembre 2013
ore 15.00-18.00
Iscrizione obbligatoria entro lunedì 26 agosto 2013
Carnet di viaggio
Incontro-chiacchierata sul Carnet di Viaggio tenuto da Andrea Longhi
Spazio Giovani Sant'Arcangelo
Sabato 31 agosto 2013
ore 10.00-12.00
Fanzine alla Frutta
Laboratorio di realizzazione fanzine da Elena Rapa e Laura Nomisake
Rocca Malatestiana
Sabato 31 agosto - Domenica 1 settembre 2013
ore 14.00-18.00
SCHEDA TECNICA
Titolo: Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano II edizione
A cura di: Associazione Culturale Rule-Hot
Con il patrocinio di: Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, Provincia Pesaro e Urbino, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Con il contributo di: Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, Provincia Pesaro e Urbino - Più Cultura, BCC Fano, Carfifano, Lucca Comics and Games, Scuola Internazionale di Comics, Wacom
In collaborazione con: Bardàn, Pesaro Libri, Piazzetta Brozzi, 2.18 Gallery, Associazione Culturale Mammut, Fano Music Lab, Ruvida Collettivo, Work in Progress
Media partner: Ottagono, Vivere Fano
Partner Tecnico: Record Data
Programma completo: www.disegnidiversi.com
Info: info@disegnidiversi.com
Iscrizione laboratori info@disegnidiversi.com
// + 39 331 22 35 115
Nessun commento:
Posta un commento