Pagine

mercoledì 28 agosto 2013

IL TREVIGIANO TIRAMISU STAR ALLA 70 MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: ANCHE GEORGE CLOONEY NON RESISTE AL FASCINO DEL PIU' FAMOSO DOLCE AL CUCCHIAIO DEL MONDO

Lo Chef Tino Vettorello con George Clooney
Tino Vettorello, lo chef che firma la ristorazione alla kermesse lo ha preparato per il pranzo delle giurie: " Il Tiramisu' nasce in una città , Treviso, a grande vocazione enogastronomica e con una tradizione dolciaria consolidata. Dovunque si sono sviluppanti varianti ed imitazioni che hanno dato ampio spazio alla creatività, tanti sono i padri che ne rivendicano l'invenzione, ma solo quello preparato secondo la tradizione della Marca é l'originale". 


IL TREVIGIANO TIRAMISU STAR ALLA 70 MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: ANCHE GEORGE CLOONEY NON RESISTE AL FASCINO DEL PIU' FAMOSO DOLCE AL CUCCHIAIO DEL MONDO

Lido di Venezia, 28 agosto 2013 - " Quale miglior vetrina internazionale della 70 Mostra del Cinema di Venezia per ribadire che il Tiramisu'  é trevigiano?". Un appello lanciato dallo chef trevigiano Tino Vettorello che firma la ristorazione alla kermesse cinematografica e che, in occasione del pranzo delle giurie, ha preparato il più famoso dolce al cucchiaio al mondo secondo la ricetta della tradizione. 

" Il Tiramisu' nasce in una città , Treviso, a grande vocazione enogastronomica e con una tradizione dolciaria consolidata. Dovunque si sono sviluppanti varianti ed imitazioni che hanno dato ampio spazio alla creatività, tanti sono i padri che ne rivendicano l'invenzione, ma solo quello preparato secondo la tradizione della Marca é l'originale".  

Un dolce che ha conquistato i palati dei golosi di mezzo mondo e che, oltre alle giurie é stato apprezzato dal celebre attore George Clooney. Non solo tiramisu' nel pranzo preparato dallo chef Tino Vettorello per i giurati di questa 70 edizione della Mostra del cinema. Protagonista del menu odierno la soriana, declinata in due varianti: un capriccio marinato al sale e miele sulle erbe fini, ed una tagliata cotta al sale con una salsa al vino raboso ed un timballino di patate. Il tutto innaffiato da una selezione di vini DOC e DOCG dell'Enoteca Veneta. 

Numerosi i poli di attrazione gastronomica alla Mostra del Cinema di Venezia ideati dal chef Tino Vettorello "regista" dell'itinerario goloso curato dalla società Tino Eventi di San Polo di Piave (TV).

la Terrazza Mediterranea, spazio raffinato con una suggestiva vista sul mare dove tutti potranno vivere l'atmosfera glamour della rassegna gustando il meglio della cucina veneta ed internazionale con un occhio di riguardo per i prodotti ittici della laguna. Vasta la scelta dei vini con una selezione delle migliori etichette dell'Enoteca Veneta in abbinamento ad una ampia offerta di cocktail internazionali. Il tutto cullati dalle sonorità  lounge selezionate dal DJ Misteralf, uno dei nomi di riferimento della scena clubbing che coniuga elettro music con groove piu'tradizionali.  

All'area Garden, spazio con  ristorante self service, pizzeria ed un bar informale aperto  dal mattino  fino all'ultima proiezione notturna, si affianca la  Terrazza Palazzo Ex Casinó di Venezia,  location dedicata a colazioni e brunch veloci   nelle vicinanze delle biglietterie, dove concedersi di sera un momento di relax con happy hour e dj set. 

Per chi desidera invece vivere la mostra del cinema da protagonista, magari trovandosi per commensali al tavolo affianco  attori, registi e vip, al terzo piano del Palazzo Ex Casinó di Venezia, un ristorante "esclusivo" che si affaccia sulla promenade del Lido con  proposte enogastronomiche  che coniugano territorio e suggestioni internazionali. Lo chef Tino Vettorello salito alla ribalta delle cronache  con piatti dedicati ad attori, quali il "Rombo alla Clooney", must culinario della scorsa edizione, non mancherá di sorprendere con menu e ricette create appositamente per ogni occasione.

L'area ristorazione, che include anche un coffee bar ubicato nell'ex Sala Volpi al Palazzo del Cinema,  sarà affiancata da un ricco programma di eventi e cene tematiche a cura di alcuni tra gli chef e i barman più rappresentativi del panorama culinario italiano.

Nessun commento:

Posta un commento