Dal 2007, data d'introduzione del mercato libero dell'energia sono nate molte compagnie in grado di assicurare forniture di luce e gas a condizioni davvero interessanti.
In linea generale queste aziende sono in grado di proporre fatturazioni personalizzate, tariffazioni monorarie, biorarie e multiorarie, oltre che tanti altri vantaggi da ben considerare e da ben ponderare per provare a individuare la proposta più vicina alle nostre necessità.
In mezzo a tante offerte presenti sul mercato, alcune delle quali davvero molto buone, stabilire quale possa essere in assoluto l'azienda in grado di offrire la fornitura di energia elettrica più conveniente non è certamente facile anche perchè certe offerte possono essere convenienti per le aziende ma non per il privato, oppure possono essere convenienti per certe categorie e non per altre.
Grosso modo, comunque, un'offerta può dirsi molto conveniente quando ha un prezzo di base inferiore alle altre, quando può essere personalizzata sulle varie esigenze e quando non nasconde conguagli o spese accessorie destinate ad aggravarne il costo di partenza.
Prima di aderire a questa o a quell'offerta quindi è bene considerare quali reali necessità deve soddisfare la fornitura che andremo a scegliere, quale può essere il suo costo proporzionato ad altre offerte presenti sul mercato e quale può essere il vantaggio di abbandonare una fornitura appannaggio di un'altra.
Infine, sarà anche retorico dirlo ma forse non è il caso di prendere neanche lontanamente in considerazione quelle offerte che garantiscono un risparmio troppo elevato rispetto alle altre perchè un costo davvero irrisorio potrebbe celare una qualità scarsa del servizio e della fornitura.
Nessun commento:
Posta un commento