Pagine

martedì 24 settembre 2013

Centocoltellate, romanzo di Myriam Caroleo Grimaldi

Il 5 Ottobre a Roma presentazione del romanzo 'Centocoltellate' della scrittrice Myriam Caroleo Grimaldi, Armando Curcio Editore

Un evento suggestivo e multimediale, tra teatro, immagini e parole, eccezionalmente nell'aula Occorsio del Tribunale Penale di Roma, sede della prima sezione della Corte d'Assise.

Il dissidio atavico tra individuo e società narrato in un opera avvincente e drammaticamente umana.

Il 5 Ottobre, alle ore 18.30, presso l'Aula Occorsio del Tribunale Penale di Roma Via Rossetti 14\16 (Piazzale Clodio), la presentazione del romanzo 'Centocoltellate', scritto da Myriam Caroleo Grimaldi, Armando Curcio Editore, promosso in collaborazione con la Fondazione Biagio Agnes e sponsorizzato dal "Gruppo Polidori" e " blindeyefactory".

A Daniela Vergara, nota giornalista di RAI due, il compito di presentare l'evento, in cui a parlare sarà proprio 'Melissacentocoltellate', pluriomicida in attesa di giudizio, accompagnata da Enzo Provenzano, il suo Dottore, per raccontare in prima persona il movente degli omicidi, le sue ragioni e farle vedere esattamente come lei stessa le ha vissute.
Il 5 ottobre, l'imputato sarà la follia.
La regia teatrale è di Enzo Provenzano, quella video di Renato Chiocca, le musiche sono di Daniele Vantaggio, musicista e conduttore di Radio M2O.
A dar voce e corpo all'assassina: Elda Alvigini, tra i volti più amati della celebre fiction 'i Cesaroni'.
Ad accompagnare i dubbi del Dottore Enzo Provenzano, Titta Ceccano nelle vesti dell' Avvocato di Melissa e il Giornalista, interpretato da Alessandro Fiorenza. Tra le rievocazioni video dell'assassina, Nino Bernardini  e  Filippo Trojano.

Il romanzo racconta di quattro uomini uccisi in una notte con cento coltellate, senza motivi apparenti. A essere accusata una donna - Melissa - affascinante e gravemente seducente. Uno psichiatra studia il confine tra follia e malvagità. Il processo, le testimonianze, i ricordi e il racconto della donna, la ricostruzione dei fatti, le conclusioni del Dottore.

E una domanda, che accompagna tutto il libro: è davvero da considerarsi 'folle' chi abbia il coraggio di non andare contro la propria natura; chi non voglia forzatamente riversarsi in un idea di moralità collettiva, spiegabile, controllabile; oppure i pazzi sono coloro che vi rinunciano e sacrificano ogni felicità terrena?

Sono disponibili copie del libro per recensioni. Per la partecipazione all'evento di presentazione è indispensabile un accredito da richiedere a info@inmediarescomunicazione.it

Myriam Caroleo Grimaldi è scrittrice e Avvocato penalista, si sta specializzando in studi teorico-critici presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università «La Sapienza» di Roma. Autrice di successo, nel 2011 ha pubblicato per Edarc, "Apologia. Biografia del Diavolo" con la prefazione di Alberto Bevilacqua. Dal romanzo è stata tratta una rappresentazione teatrale presso il Teatro Quirinetta di Roma

Nessun commento:

Posta un commento