Brand Image, Social Media, Web Reputation sono solo alcuni
degli ambiti in cui l’innovazione tecnologica e l’approccio
metodologico delI’IT possono allearsi con la capacità propositiva e
collaborativa di Corporate Communication per rendere più efficaci i
processi e le relazioni aziendali
Il prossimo 20 settembre, dalle ore 14.00, presso lo STAR HOTEL RITZ
di via Spallanzani 40 a Milano, l’AUSED propone l’evento gratuito sul
tema dal titolo: “Comunicazione d’impresa e ICT: culture complementari
alleate per gestire la complessità e l’innovazione”.
Si tratta di un evento segnalato da molti Associati a compendio del
calendario 2013 ed è stato è stato organizzato dal presidente di AUSED,
Erminio Seveso, con la collaborazione dell’Associato Elena Battini, e
del Consiglierre Aused Luca Caramella. E’ stato reso possibile anche
grazie alla co-partecipazione dell’associazione AISM. L’incontro è
quindi indirizzato non solo ai CIO, ma anche ai loro colleghi
responsabili della Comunicazione, nonché del Marketing aziendale.
L’evoluzione del mondo digitale (Social Media, e-commerce, mobile
applications, ecc…) ha portato imprese e consumatori a dover affrontare
una sfida nuova e complessa. Dal punto di vista delle imprese, questa
nuova rivoluzione digitale implica la necessità di sostenere in tempi
rapidi un cambiamento radicale del paradigma di marketing e
comunicazione che vede la relazione e l’interazione al centro di uno
scambio di messaggi bilaterali altamente personalizzati e costanti.
Un vero e proprio dialogo che mette l’organizzazione, i suoi brand e
le sue persone al centro di un mondo in cui le parole chiave sono
ascolto, partecipazione, interazione, velocità e trasparenza.
Dall’altro
lato i consumatori, grazie anche allo sviluppo e alla diffusione di
nuovi mezzi attraverso i quali interagire e comunicare, hanno
profondamente cambiato i loro comportamenti e i relativi processi di
acquisto. (Fonte Apogeo – 2011).
La digitalizzazione crescente del nostro Paese, la presenza di circa
28 milioni di utilizzatori di piattaforme di social networking, sta
sollecitando le aziende italiane a capitalizzare questo patrimonio per
interagire con il “cliente digitale” con l’obiettivo di costruire una
relazione accattivante e fidelizzante.
L’attuale ingorgo di informazioni stimola inoltre un modello di
relazione in cui il tradizionale potere dell’autore è sempre più
ridimensionato mentre il lettore – consumatore, decidendo quali messaggi
fruire e quali scartare a priori, assume un ruolo preponderante nel
mercato delle informazioni. Spetta quindi alle imprese la responsabilità
di riscuotere l’attenzione dei lettori costruendo in modo efficace i
propri messaggi.
In questo scenario, estremamente coinvolgente, abbiamo ritenuto
interessante dedicare un approfondimento al contributo di alcune
tecnologie innovative e soprattutto a come la “C” di ITC sia oggetto di
una trasformazione che sempre più avvicina ed integra la funzione IT al
mondo della comunicazione e del marketing aziendale.
Chi desidera partecipare può compilare il form d’iscrizione: http://www.aused.org/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=reg_evento_aused
Per maggiori informazioni e adesioni: Segreteria Aused, tel. 02-5464747 – e-mail: aused@aused.org.
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