Pagine

giovedì 5 settembre 2013

LIBERE PROFESSIONI. Adiconsum e CoLAP firmano protocollo per maggiore tutela consumatori

Tutela dei consumatori:
nasce il Protocollo d'Intesa tra CoLAP e ADICONSUM

 
Firmato a Roma l'accordo tra
il Coordinamento Libere Associazioni Professionali e Adiconsum



Roma, 5 settembre 2013 – Implementare la tutela dei consumatori al fine di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali. Questo il principale obiettivo del Protocollo d'Intesa sottoscritto questa mattina tra CoLAP e Adiconsum.

Con la formalizzazione dell'accordo, Adiconsum e CoLAP si impegnano ad operare in sinergia per assicurare la migliore tutela ai cittadini consumatori, anche attraverso il consolidamento della presenza, nel corpo legislativo, economico, occupazionale italiano, dei professionisti associativi e della L. 4/2013.

Tra i punti fondanti dell'intesa quello di migliorare l'informazione, la consapevolezza e la qualità dei servizi offerti agli utenti dai professionisti associativi attraverso specifici strumenti previsti dalla legge 4/2013, tra i quali: la formulazione di codici di condotta, per rafforzare l'aspetto deontologico del professionista iscritto; la costituzione di comitati di indirizzo e sorveglianza, per verificare i criteri di valutazione e rilascio dei sistemi di attestazione professionale messi in atto dalle associazioni; e l'attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, con il compito di dare informazioni sulle attività professionali degli associati e sui loro standard qualitativi, e gestire eventuali segnalazioni di reclami e contenziosi.

"Grazie al protocollo sottoscritto – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – sarà possibile dare completa attuazione alla legge sulle libere professioni associative con il miglioramento da un lato della formazione e quindi della prestazione professionale resa dai professionisti e una maggiore tutela del consumatore dall'altro. Il protocollo prevede in una logica di sussidiarietà tra le parti, un'azione congiunta fatta di scambi di informazione e di monitoraggio delle criticità, che sia anche in grado di formulare soluzioni condivise, proposte e Avvisi comuni da presentare al legislatore per il miglioramento della legge stessa".

"Siamo molto soddisfatti dell'accordo firmato con Adiconsum, una delle più importanti associazioni per la difesa del consumatore, con la quale abbiamo riscontrato comunità di intenti e di stile" - dichiara Emiliana Alessandrucci, Presidente CoLAP. Il nostro obiettivo comune è quello di mettere in campo strumenti a tutela dell'utenza, che consentano al cittadino di scegliere con maggiore consapevolezza e garantire standard di qualità e di qualificazione professionale che facciano crescere le nostre associazioni e i professionisti iscritti. Per questo nei prossimi mesi andremo a costituire un Ente Bilaterale Paritetico CoLAP – Adiconsum che possa, anche attraverso la realizzazione di politiche attive del lavoro, di formazione e aggiornamento professionale, valorizzare al meglio le potenzialità produttive e occupazionali del sistema associativo".

Nessun commento:

Posta un commento