Pagine

sabato 5 ottobre 2013

25 ghiri curati dalla Lipu e liberati nel Parco Simbruini




LIBERATI IN NATURA 25 PICCOLI DI GHIRO RITROVATI LO SCORSO 23 AGOSTO NEL PARCO MONTI SIMBRUINI

I cuccioli sono stati svezzati giorno e notte
dai volontari del Centro recupero Lipu di Roma



Erano stati ritrovati abbandonati il 23 agosto scorso, avvolti in uno straccio da cucina, da un guardiaparco del Parco naturale regionale dei Monti Simbruini, in località Fiumata, nel Comune di Filettino (FR). 

E ora, per i 25 piccoli di ghiro, è arrivata l'ora della libertà, dopo le amorevoli cure prestate dai volontari del Centro recupero fauna selvatica Lipu a Roma, cui erano stati affidati dopo il ritrovamento. 
Assistiti giorno e notte, alla Lipu è riuscita l'impresa di portare allo svezzamento tutti i piccoli.

L'operazione di rilascio in natura, effettuata in collaborazione tra Lipu e Parco Monti Simbruini, è stata realizzata nei giorni scorsi nello stesso luogo in cui furono rinvenuti i cuccioli. 

Seguendo il protocollo, è stato utilizzato un box di ambientamento (costruito dalla falegnameria dell'Ente Parco) per dare la possibilità ai giovani ghiri, dopo la loro forzata permanenza in cattività, di adattarsi all'ambiente naturale e alla vita selvatica in maniera graduale.

"L'elevato numero di esemplari ritrovati – dichiara Francesca Manzia, responsabile Crfs Lipu Roma -  è riconducibile al fatto che i piccoli appartengono a più cucciolate. Probabilmente qualcuno, effettuando alcuni lavori di ristrutturazione, li ha illegalmente disturbati, sfrattati e poi abbandonati. Un grazie a tutti i volontari che hanno reso possibile questo importante, e non facile, recupero".


Nessun commento:

Posta un commento