Pagine

martedì 29 ottobre 2013

CRISI: IN RECESSIONE 10% FAMIGLIE CHE NON ARRIVA A FINE MESE

Il 10 per cento delle famiglie italiane non arriva a fine mese, mentre il 45 per cento non risparmia perché riesce a pagare appena le spese senza permettersi ulteriori lussi. E' quanto rileva la Coldiretti, in base ad una analisi Coldiretti/Ixe' dell'ottobre 2013, in riferimento alle previsioni dell'Istat sull'uscita dell'Italia dalla recessione nel quarto trimestre 2013.

C'è comunque - sottolinea la Coldiretti -  un 42 per cento degli italiani che riesce, senza affanni, a salvare qualcosa del reddito mensile e ad alimentare il risparmio familiare. Al contrario ben il 37 per cento degli italiani – continua la Coldiretti - è stato costretto a chiedere aiuto economico per arrivare alla fine del mese ai genitori, il 14 per cento a parenti e il 4 per cento addirittura ai figli. Solo il 14 per cento si è rivolto a finanziarie o banche mentre l'8 per cento agli amici.

Una situazione di fragilità nazionale – conclude la Coldiretti  - che si riflette necessariamente sui consumi e che quindi non può contribuire alla ripresa del sistema produttivo del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento