Pagine

giovedì 3 ottobre 2013

GEOWEB e Società Geografica Italiana presentano 'Lineamenti di storia della cartografia italiana'

Il 9 Ottobre GEOWEB e la Società Geografica Italiana presentano l'opera scientifica 'Lineamenti di storia della cartografia italiana'
di Andrea Cantile

Un viaggio alla scoperta del mondo delle carte d'Italia, dalla preistoria al XX secolo


ROMA - Si terrà il 9 Ottobre, alle ore 17:30, presso la Società Geografica Italiana, Aula 'Giuseppe Dalla Vedova', Palazzetto Mattei, Via della Navicella, 12, la presentazione della pubblicazione scientifica Lineamenti di storia della cartografia italiana del professor Andrea Cantile, edita da GEOWEB S.p.A.

Oltre all'autore, al tavolo dei relatori saranno seduti i professori Sergio Conti, Presidente della Società Geografica Italiana, Claudio Cerreti, dell'Università degli Studi di Roma Tre, Franco Farinelli, dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Luigi Gaffuri, dell'Università degli Studi dell'Aquila e Leonardo Rombai, dell'Università degli Studi di Firenze.

L'opera scientifica è il frutto di un lungo lavoro di ricerca. Preziosissimo unicum fra i titoli finora pubblicati, è finalizzato a offrire un contributo alla diffusione della conoscenza del vasto patrimonio documentale di carte riguardanti il territorio nazionale.

Il testo segue lo sviluppo della produzione cartografica, attraverso l'illustrazione dei momenti più salienti della storia della cartografia italiana, con la descrizione delle principali opere, dei metodi, degli strumenti e dei
personaggi che ne sono stati artefici nel corso del tempo, a partire dalle più remote documentazioni, fino alle monumentali realizzazioni del XX secolo.

Il progetto editoriale ha portato alla realizzazione di un opera in due tomi con copertine all'olandese in cofanetto, composti da cinquecento pagine, con oltre 300 figure a colori e in bianco e nero di opere provenienti da oltre cinquanta istituti di conservazione italiani ed esteri, un ricco apparato bibliografico e un'appendice metrologica.

'Si tratta di una di sintesi dell'immenso, affascinante, complesso e variegato mondo della cartografia storica d'Italia, che ha cercato di presentare le varie facce di una disciplina in continuo divenire, ancora oggi ammantata di fascino e di mistero, e che spero possa essere utile a tutti coloro che necessitano di un primo orientamento in questo campo' (Andrea Cantile).

Andrea Cantile insegna Cartografia storica nell'ambito del Corso di laurea in Architettura del paesaggio dell'Università degli Studi di Firenze, dirige la Biblioteca e Museo strumenti 'Attilio Mori' dell'Istituto Geografico Militare, è membro del Gruppo di Esperti delle Nazioni Unite sui Nomi Geografici e membro del Consiglio scientifico della Fondazione Osservatorio Ximeniano di Firenze, ha partecipato a importanti progetti di ricerca di interesse nazionale, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha collaborato con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana e con la Chicago University Press, nell'ambito del History of Cartography Project.

GEOWEB è stata costituita per lo sviluppo e la diffusione di servizi informatici e telematici rivolti ai geometri. La società nasce da un'iniziativa del Consiglio Nazionale Geometri e SOGEI Società Generale per l'Informatica S.p.A, e rende disponibili un insieme di servizi mirati fondamentalmente a semplificare l'attività professionale della categoria e a migliorare il rapporto con la Pubblica Amministrazione. GEOWEB offre, infatti, ai propri utenti, la possibilità di operare dal proprio studio in tempo reale, per ottenere informazioni e servizi, scambiare documenti e messaggi, consultando anche banche dati riguardanti la normativa ed altre aree tematiche del settore.

Nessun commento:

Posta un commento